Aegerter: Un punto con molto sudore

15° POSTO IN MALAYSIA Mentre Tom Lüthi ha ottenuto il suo settimo podio nel Campionato del Mondo Moto2 2019 a Sepang, Dominique Aegerter ha ottenuto un punto. È stata la gara più faticosa dell'anno. Il penultimo Gran Premio della stagione ha segnato anche la fine del lungo tour Asia/Australia del campionato mondiale di motociclismo. Sepang è sempre stato considerato il Gran Premio più estenuante del calendario. [...]

Una settimana prima, in Australia, Dominique Aegerter era ancora contento del cappellino. A Sepang, il caldo lo ha spinto al limite.

Il penultimo Gran Premio della stagione ha segnato anche la fine del lungo tour asiatico/australiano del Motomondiale. Sepang è sempre stato considerato il Gran Premio più faticoso del calendario. Il clima subtropicale del sud-est asiatico non piace a tutti.

La lotta per la sopravvivenza di Aegerter
Per il pilota svizzero di MV Agusta Temporary Forward, il giorno della gara è stato più o meno una lotta per la sopravvivenza per portare la sua moto da corsa al traguardo tutta intera.

Dominique Aegerter: "Questa gara è stata molto faticosa. Il caldo umido era quasi insopportabile. A questo si aggiunge il calore emesso dal motore. Sono stati 18 giri brutali. Ma credo che tutti gli altri piloti abbiano dovuto lottare con gli stessi problemi a causa di queste condizioni".

Alla fine del loro percorso
Partito bene dal 24° posto in griglia, "Domi" è passato rapidamente nella top 15, ma a partire da metà gara il caldo ha rappresentato per lui un problema più che domare la sua MV Agusta. Questo ha impedito una posizione potenzialmente migliore.

Dominique Aegerter: "Non potevo spingere di più perché non riuscivo a respirare. È un peccato perché il dodicesimo posto oggi era a portata di mano. D'altra parte, abbiamo beneficiato un po' delle cadute. Molti piloti sono caduti sulla ruota anteriore. Io stesso ho avuto alcuni momenti in cui ho quasi perso l'anteriore. Ma sono riuscito a gestire bene ogni situazione".

La stagione si conclude a Valencia tra quindici giorni. Dominique Aegerter spera di finire nella top 10 per la seconda volta dopo Assen con la MV Agusta.

Più forte al limite
La sua conclusione dopo la penultima prova del Campionato del Mondo è quindi positiva.

Dominique Aegerter: "I punti sono sempre l'obiettivo e ne abbiamo ottenuto uno. Ma dobbiamo migliorare significativamente le nostre prestazioni in qualifica. Se partissimo più avanti, questo compito sarebbe più facile da realizzare. Poi dovrò spingere la moto al massimo".

Binder o Lüthi?
Aegerter è ora 23° nel Campionato del Mondo Moto2 con 15 punti. Alex Marquez si è assicurato il titolo di campione in anticipo con il suo secondo posto.

Dopo la seconda vittoria consecutiva di Brad Binder, Tom Lüthi è scivolato al terzo posto in classifica. Lüthi e Binder si contenderanno comunque il titolo di secondo classificato a Valencia tra quindici giorni.
domi77.com

motogp.com

 

 

(Visitato 141 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento