VLN: Ultimi successi a fine stagione

UNA VITTORIA E DIVERSI POSTI IN PODIO L'ottava gara VLN al Nürburgring ha prodotto un solo vincitore di classe svizzero. Jasmin Preisig ha mancato di poco il suo primo successo nel TCR. Come la gara di due settimane prima, l'ultima prova del Campionato Endurance del Nürburgring 2019 (VLN) si è svolta in un bel clima autunnale. Questa volta, solo un pilota svizzero è riuscito a vincere la sua classe, ma [...]

Pit stop dell'equipaggio di Nikolaj Rogivue. Decimo assoluto e vincitore di classe con la Ferrari 458, è stato lo svizzero di maggior successo alla finale della VLN.

Come la gara di due settimane prima, l'ultima prova del Campionato Endurance del Nürburgring 2019 (VLN) si è svolta in un bellissimo clima autunnale. Questa volta, solo un pilota svizzero è riuscito a vincere la sua classe, ma altri sono saliti sul podio.

Consolazione per Nikolaj Rogivue
Con la Ferrari 458 di B racing one e i tedeschi Christian Kohlhaas e Stephan Kähler come partner, Nikolaj Rogivue è arrivato alla vittoria nella classe SP8 per le speciali VLN di cilindrata superiore ai quattro litri, come già avvenuto il 12 ottobre. In quell'occasione, il pilota zurighese di origine svedese ha anche realizzato il giro più veloce della Nordschleife con questa vettura sportiva, in 8'19". Questa e le due vittorie consecutive sono una consolazione per Rogivue per la deludente stagione con la non proprio competitiva Audi R8 di Mücke Motorsport nell'ADAC GT Masters.

Fallimento dei campioni del TCR
Dopo cinque vittorie in otto gare, mathilda racing ha dovuto parcheggiare la sua Cupra TCR due giri prima della fine delle quattro ore di gara per un difetto tecnico (perdita di olio del cambio). Oltre a Frédéric Yerly e Matthias Wasel, Mathias Schläppi di Berna è stato utilizzato per la prima volta come terzo pilota.

Wasel e Yerly erano già stati confermati come vincitori del trofeo di classe VLN per le vetture da turismo TCR. Nella classifica finale degli 841 nomi del Campionato VLN 2019, il friburghese è il migliore di tutti gli svizzeri, al 60° posto.

Giro introduttivo sulla Nordschleife: la Golf di Andy Gülden è partita davanti alla successiva Audi RS3 vincitrice e alla Cupra del team del campionato TCR (Foto: Gruppe C Photography).

A Jasmin Preisig manca solo la vittoria nella classe TCR
Tuttavia, la migliore posizione in griglia nella classe TCR - per la settima volta nella stagione VLN che si è conclusa - è stata la VW Golf GTI TCR del Max Kruse Racing qualificata da Andy Gülden. Lo specialista tedesco della Nordschleife questa volta si è alternato da solo con Jasmin Preisig. Quest'ultima ha così potuto nutrire fondate speranze di ottenere la sua prima vittoria nella classe TCR.

Inizialmente, Gülden ha convertito la pole position in testa, ma né lui né il pilota svizzero che lo seguiva sono riusciti ad eguagliare la velocità della molto più veloce Audi RS3 LMS di un team norvegese sul lungo rettilineo. Gülden ha ripreso il volante per gli ultimi giri, chiudendo completamente il gap con tempi estremamente veloci. Nonostante la scia sulla Döttinger Höhe, Gülden non ha avuto la possibilità di sferrare un attacco finale a causa del vantaggio in termini di velocità massima del suo avversario e ha tagliato il traguardo in seconda posizione, con un ritardo di soli 0,9 secondi.

Purtroppo, alla fine non è bastato a Jasmin Preisig e Andy Gülden per vincere. Ma la P2 è stata una gioia (Foto: Max Kruse Racing). 

Un mondo in controtendenza
Nella classe SP3T a otto vetture per auto turbo da due litri, che non rispettano pienamente i regolamenti TCR, Roger Vögeli è arrivato secondo in un team tedesco con un'Audi RS3 LMS. Qui, Carrie Schreiner e Célia Martin, un duo tutto al femminile, hanno vinto con la VW Golf GTI TCR iscritta da Giti Tires by WS Racing.

Fino alla 24 Ore del Nürburgring, Jasmin Preisig è stata anche un veloce membro del team, prima che l'ambasciatrice del marchio Volkswagen Svizzera passasse al team VW supportato dalla fabbrica del calciatore professionista tedesco Max Kruse e del pilota ufficiale Benny Leuchter.

Fine stagione sul podio
Ivan Jacoma, alla guida di una Porsche Cayman 718 GT4 Clubsport, ha concluso anche la stagione 2019 della VLN con un secondo posto in una classe molto combattuta (Cup 3). Il ticinese è nono in classifica generale nel Trofeo, a cui sono iscritte appositamente queste vetture. Jacoma ha festeggiato una vittoria in questa classe altamente competitiva in occasione della quinta gara VLN dell'estate,

Per Ivan Jacoma, una vittoria di classe e diversi piazzamenti sul podio nel 2019 con la Cayman 718 GT4 CS, anche all'ultimo round (Foto: VLN).

Nella classe SP8T, dominata dalle vetture GT4, Manuel Amweg e i suoi partner hanno conquistato il terzo posto con una BMW M4. Con questo risultato e la vittoria nella gara precedente, Yerlys Schwager è salito al terzo posto nella classifica annuale di questa classe.

Philipp Hagnauer con una Porsche Cayman S di serie nella classe V6 e il team svizzero-tedesco Hofor Racing by Bonk Motorsport con la sua BMW M4 GT4 nella classe SP10 sono arrivati terzi.

La Cupra TCR di mathilda racing è stata la vettura VLN di maggior successo con una formazione svizzera nel 2019. Le tre corone d'alloro sul frontale lo indicano. Dietro, la BMW M4 GT4 di Hofor Racing/Bonk Motorsport.

vln.de

 

 

 

 

 

 

 

 

(Visitato 150 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento