Audi: ecco come si guida l'A1 City Carver 🎥
BENJAMIN DER VIER RINGE Audi ha aggiunto una nuova piccola alla sua famiglia. La A1 City Carver è solo un po' più lunga della A1 Sportback, ma ha un aspetto potente. Una prima impressione. A richiesta, l'Audi A1 City Carver offre quasi tutto ciò che i quattro anelli hanno da offrire nel kit di costruzione. Ciò che la più piccola [...]
Su richiesta, Audi A1 City Carver offre quasi tutto ciò che i quattro anelli hanno da offrire nel kit di costruzione.
La differenza che possono fare i più piccoli cambiamenti nell'aspetto è dimostrata da Audi Benjamin con il design e la carrozzeria della A1 City Carver, che AutoSprintCH ha potuto guidare ad Amburgo. La A1 City Carver è solo 0,017 metri più lunga della A1 Sportback, rendendo il nuovo modello la più piccola Audi della gamma. Ma grazie all'aggiunta di quattro centimetri in più di altezza da terra e di ruote più grandi (da 16 pollici), la A1 City Carver appare molto più compatta.
Aspetto distintivo grazie al design adattato
Anche le linee contribuiscono a creare l'impressione di avere a che fare con un'auto molto grande: le vistose prese d'aria in basso a sinistra e a destra, le due prese d'aria sotto il cofano motore, la griglia del radiatore estremamente grande rendono perfetta l'illusione ottica.
Forse ha influito anche la vicinanza a uno dei grandi del marchio, perché la A1 City Carver è stata originariamente prodotta a Bruxelles, dove è stata messa su ruote per il lancio. Oggi esce dalla linea di produzione in Spagna.
Anche le persone alte hanno abbastanza spazio nella parte posteriore
Nella City Carver si sta seduti in alto, come vuole l'idea del livello di allestimento superiore. In una città congestionata, questo vi dà una buona sensazione e una migliore visione d'insieme. All'interno ci si accorge di essere seduti in un'auto piccola, ma con tutto ciò che serve. Anche il passeggero posteriore, nel nostro caso un fotografo alto circa 1,80 metri, aveva spazio sufficiente per muoversi e per la testa.
All'inizio solo con potenza a tre cilindri
Attualmente sono disponibili tre varianti, tutte con motore turbo benzina a 3 cilindri, di cui in Svizzera viene offerta soprattutto quella di prezzo medio, l'Audi A1 City Carver 30 TFSI con cambio manuale a 6 rapporti e 116 CV.
La versione più piccola, la A1 City Carver 25 TFSI con cambio manuale a 5 rapporti e 95 CV, è in listino, ma viene consegnata solo su ordinazione. Come optional, la 30 TFSI è disponibile anche con il cambio automatico S tronic a 7 rapporti. Una seconda edizione aggiungerà un motore a quattro cilindri.
Più divertimento con il cambio manuale
AutoSprintCH ha guidato l'automatico perché sappiamo per esperienza che nella guida stop-and-go in città non è piacevole cambiare continuamente marcia. Ma se potessimo scegliere, almeno il collaudatore preferirebbe il cambio manuale solo per il piacere di guidare. Soprattutto quando si tratta di guidare in zone curve, in montagna o in fuoristrada. La AS1 City Carver è adatta a tutto, come si può intuire già dopo i primi chilometri.
Sportivo, molto trendy e sicuro
Audi si vanta di avere "un milione di varianti" per la configurazione della A1 City Carver. Non l'abbiamo provata online e abbiamo fatto i conti; se hai l'imbarazzo della scelta, troppe opzioni ti confondono.
Conclusione dopo una giornata di guida in città : un'utilitaria di successo, sportiva, di tendenza, sicuramente un'auto da sogno per la generazione Mini, alla cui vicinanza Audi è impegnata, ma che non è vista come una concorrente.
I prezzi partono da 28 300 franchi svizzeri
Quando sarà in vendita alla fine dell'anno, la A1 City Carver 35 TFSI arriverà in Svizzera con entrambe le varianti di trasmissione e con una potenza di 150 CV, ma riteniamo che 110 CV siano sufficienti per ciò che la vettura dovrebbe rappresentare. Meno è meglio, se si tratta di un'auto nuova in questo segmento.
I prezzi della City Carver: A1 25 TFSI da 28 300 franchi, A1 30 TFSI manuale da 30 200 franchi, con l'automatico da 32 550 franchi. La A1 35 TFSI costa da 32 600 franchi con cambio manuale a 6 rapporti e da 34 950 franchi con l'automatico a 7 rapporti.
Opzioni desiderate e necessarie
Se si configura l'auto e si scelgono tutte le piccole cose piacevoli come l'impianto audio premium di Bang & Olufsen, la telecamera posteriore, il sistema di navigazione e infotainment Audi Connect e altro ancora, si troverà rapidamente un 4 all'inizio del prezzo finale...
PS: L'A1 City Xarver è una delle novità attualmente in mostra ad Auto Zürich (fino al 3 novembre). Nel video, potete scoprire tutto sui sistemi di assistenza della piccola dei Quattro Anelli.