Supercoppa: ultima possibilità per le squadre specializzate
PORSCHE FINALE IN MESSICO La Porsche Supercup 2019 si conclude questo fine settimana con due gare nell'ambito della Formula 1. Fach Auto Tech ha ancora teoricamente un pilota in corsa per il titolo, Florian Latorre. Dopo il 2017 e il 2018, la Porsche Mobil 1 Supercup terrà il suo finale di stagione per la terza volta nell'ambito del GP del Messico. [...]
Dopo il 2017 e il 2018, la Porsche Mobil 1 Supercup terrà il suo finale di stagione al GP del Messico per la terza volta. Un massimo di 40 punti sono ancora in palio in due gare.
Con Michael Ammermüller (D/110 punti), Larry ten Voorde (NL/96), Julien Andlauer (F/92) e Ayhancan Güven (TR/88), quattro piloti di tre squadre diverse sono ancora in lizza per il titolo del campionato. Ammermüller, un tempo attivo in Formula Renault come Red Bull junior con Jenzer Motorsport (2° Eurocup 2005), ha quindi le migliori possibilità di vincere il titolo per la terza volta consecutiva. Nel 2007, il 33enne è stato per un anno collaudatore della Red Bull Racing. Dal 2012 è sempre stato attivo nella Supercup.
Un'altra vittoria in questa stagione?
Anche Florian Latorre, che si trova in quinta posizione con 76 punti, ha ancora una possibilità matematica. Il francese, che guida per il team Fach Auto Tech di Sattel, dovrebbe ottenere un ottimo risultato in entrambe le gare e sperare anche in scivolate da parte dell'intero quartetto in cima alla classifica.
Poiché questo è illusorio, il team di Svitto punta con lui alla prima vittoria della stagione e al secondo o terzo posto in campionato. Il 22enne è l'unico del trio di esperti che conosce già il circuito del GP di Città del Messico. Con i suoi 6 e 7 posti e due podi nella classifica dei debuttanti, l'anno scorso ha dimostrato di saper gestire bene la Porsche 991-II GT3 Cup di Fach Auto Tech all'Autódromo Hermanos Rodríguez.
Tutto è possibile
Anche Jaxon Evans punta al podio dopo la pole position ottenuta nella gara precedente a Monza. Dopo essere salito per la prima volta sul podio della Supercup a Spa la domenica precedente, il 23enne neozelandese non è riuscito a convertire questa posizione di partenza ottimale in un risultato di rilievo in Italia (5°). Evans si trova al settimo posto nella classifica provvisoria prima della finale, quindi idealmente potrebbe ancora finire secondo o terzo in classifica generale, ma potrebbe altrettanto facilmente scivolare fuori dalla top ten.
Bei ricordi del Messico
Non dovrebbe fallire grazie alle capacità tecniche e strategiche del team. Due anni fa, Matt Campbell vinse entrambe le gare con la vettura svizzera, consolidando così la sua terza posizione nel campionato. Un anno fa, Nick Yelloly aveva ancora una possibilità di vincere il titolo, finendo secondo nell'ultima gara e diventando così il secondo classificato.
Alex Fach: "Finora ci siamo sempre comportati molto bene in pista e vogliamo continuare su questa strada. Un podio alla fine della stagione è l'obiettivo dichiarato. Il weekend in Messico è sempre qualcosa di speciale, l'atmosfera dell'Autodrom è unica. Non vediamo l'ora!".
In diretta TV
Le ultime due gare della stagione si svolgeranno sabato e domenica. Il segnale di partenza della prima gara sarà dato il 26 ottobre alle 14.30 ora locale (21.30 ora svizzera). La seconda gara seguirà domenica alle 10.15 ora locale (17.15 ora svizzera). Il canale televisivo gratuito Eurosport 1 trasmetterà entrambe le gare in diretta.