Mitsubishi: l'ultimo Pajero entra nel museo
E ADDIO Dopo 37 anni, l'icona dei fuoristrada, il Pajero, dice addio al mercato europeo e quindi anche a quello svizzero. Solo pochi veicoli hanno raggiunto lo status di leggenda come lui. Il vincitore del record della Dakar combinava una tecnologia superiore di trazione integrale con una potenza imbattibile, una robustezza e un aspetto esteriore senza tempo. In Svizzera, l'addio [...]
Il vincitore del record della Dakar ha unito una tecnologia superiore di trazione integrale a una potenza imbattibile, a una robustezza e a un aspetto esteriore senza tempo. In Svizzera, l'addio viene celebrato con la consegna di un Pajero dell'ultima serie al Museo dell'auto d'epoca Emil Frey.
Elevata utilità e comfort
Lanciato nel 1982, il Pajero è una leggenda mondiale. Già la prima generazione offriva una combinazione contemporanea di utilità e comfort. Dettagli come le sospensioni anteriori indipendenti e il sistema di pulizia dei fari erano tutt'altro che scontati all'epoca. La filosofia del modello originale è stata mantenuta nel 1982, 1991, 1999 e 2017.
Dodici vittorie nel Rally Dakar
Il Pajero è diventato un'icona del settore fuoristrada in quello che è probabilmente il rally motoristico più duro del mondo. In totale ha ottenuto dodici vittorie nel Rally Dakar. La pilota tedesca Jutta Kleinschmidt è stata anche la prima donna a vincere la Dakar con un Pajero.
Successo di vendita in Svizzera
In Svizzera, il Pajero è un nome affermato nel segmento dei fuoristrada. È stato venduto poco meno di 21.500 volte e più di 2,6 milioni in tutto il mondo. L'addio al mercato svizzero viene celebrato con la consegna del classico al Museo dell'auto d'epoca Emil Frey. Stephan Vögeli, direttore dell'Emil Frey Classic Car Museum: "Il Mitsubishi Pajero è un nome familiare. Raramente un veicolo è riuscito a raggiungere un tale livello di riconoscimento in tutto il mondo e a ispirare una comunità di fan così ampia".
emilfreyclassics.ch
mitsubishi-motors.ch