Bas-Monsieur: Rappaz spacca la collina
La MINI-BERGSLALOM "Bas-Monsieur" è una delle gare più piccole, ma molto amata da corridori e spettatori. I vincitori sono stati Jonathan Hirschi e Joël Rappaz, due nomi noti. Un video di Mattia Stacchi su una BMW M3 l'anno scorso mostra come appare il breve tracciato vicino a La-Chaux-de-Fonds dal punto di vista di un pilota. Lunga tradizione Il "Course Automobile [...]
L'aspetto del breve circuito vicino a La-Chaux-de-Fonds dal punto di vista di un pilota è mostrato in un video di Mattia Stacchi su una BMW M3 lo scorso anno.
Lunga tradizione
La "Course Automobile du Bas-Monsieur" alle porte di La-Chaux-de-Fonds non è una gara come tante altre. La lunghezza del tracciato, che conduce in leggera salita dopo un lungo rettilineo, è di soli 930 metri e presenta tre curve. Scherzosamente, la "Bas-Monsieur" - la gara dei piccoli - è quindi chiamata Campionato mondiale delle tre curve.
Sette porte di slalom e tre chicane sono posizionate per rallentare il ritmo. Un anno fa Stacchi percorse il tracciato in poco meno di 38 secondi e si classificò secondo in classifica generale. Stacchi non era al via della 65ª edizione, organizzata dalla Scuderia Taifyn del Cantone di Neuchâtel, ma altri nomi noti erano al via, e sono stati ancora più veloci nel bel tempo autunnale.
Dalla gara VLN allo slalom in salita
Il campo dei partecipanti è stato suddiviso in veicoli secondo le norme LOC e quelli secondo le norme REG e NAT. Tra tutti, un pilota di successo internazionale ha deciso la classificazione LOC a suo favore.
Jonathan Hirschi, che è salito sul podio LMP2 alla 24 Ore di Le Mans nel 2018, ha sfrecciato al meglio attraverso i cancelli a bordo di una Mitsubishi Lancer Evo X di serie della LOC2. Con il suo miglior tempo nella terza manche, l'uomo di Neuchâtel ha relegato alle sue spalle una Caterham Super Seven e una Ferrari 488 GTB. Il giorno prima, Hirschi aveva iniziato la VLN con la Ferrari 488 GT3 di Octane126, ma si era ritirato.
Slalom invece di rally
Solo 16 piloti rispetto ai 50 della LOC sono partiti in campo regionale. Joël Rappaz ha ottenuto il suo miglior tempo sulla Ford Fiesta R5 privata già al primo tentativo, mancando di nove centesimi il suo miglior tempo in allenamento. Per motivi di tempo e finanziari, il vallesano al momento non partecipa a nessun rally con questa vettura, ma si diverte con gli slalom. Una settimana prima, Rappaz ha vinto la finale SM ad Ambri davanti alla Mitsubishi di Joe Halter nel Gruppo A.
I più vicini al vincitore di giornata sono stati i due piloti della E1 Emilio Farinoli e Fabio Crestoni, già noti per gli slalom e le salite nazionali, con la loro Lancia Delta HF integrale. I più veloci non a quattro ruote sono stati Matthieu Wyttenbach su una moderna Alpine A110 e Daniel Weyeneth di Basilea con la sua Renault 5 Turbo. Al sesto posto, Julia Schaffo con la piccola auto da corsa Jedi è stata la più veloce di un totale di sette donne.
BM18_Scratch_REG BM18_Scratch_LOC