Giornata dei garagisti È tutta una questione di clienti
CONSIGLI PER IL FUTURO È stato definito il programma della "Giornata svizzera dei garagisti" che si terrà il 14 gennaio 2020 a Berna. L'attenzione si concentra sul rapporto tra il garagista e i suoi clienti, che verrà approfondito in queste settimane. All'incontro dei garagisti al Kursaal, davanti a quasi 800 ospiti, il politologo Claude Longchamp utilizzerà l'attuale dibattito ambientale per mostrare [...]
All'incontro dei proprietari di garage nel Kursaal, il politologo Claude Longchamp utilizzerà l'attuale dibattito ambientale per mostrare come e perché nascono le tendenze sociali e quali effetti hanno, davanti a quasi 800 ospiti.
Urs Wernli, presidente centrale dell'AGVS, spiega in un'intervista perché non dovreste perdere l'evento.
Dove vede l'impatto del dibattito ambientale sull'industria automobilistica svizzera?
Urs Wernli: "Dal punto di vista sociale, influenza il comportamento degli utenti della strada motorizzati e dal punto di vista politico, ha un impatto sulla composizione del parlamento e della legislazione. L'industria automobilistica è direttamente interessata da questo fenomeno, così come i membri dell'AGVS".
Pascal Previdoli dell'Ufficio federale dell'energia sarà un relatore. Perché?
Urs Wernli: "Attribuiamo grande importanza alla sua partecipazione. Vogliamo dimostrare che i ponti tra il nostro settore e le autorità vengono costantemente costruiti. Insieme possiamo affrontare meglio le sfide che ci attendono. Ecco perché consideriamo questo dialogo come un segno del nostro contributo alla soluzione".Qual è il ruolo di Jürg Röthlisberger, direttore dell'Ufficio federale delle strade?
Urs Wernli: "L'AGVS è coinvolta in modo costruttivo nella politica ambientale e dei trasporti. Astra può avere un'influenza significativa sullo sviluppo della mobilità individuale. Sarà quindi emozionante sentire dal capo stesso come vede lo sviluppo e dove tirerà le prossime leve".L'AGVS presenta i risultati di una ricerca di mercato. Qual è il contesto?
Urs Wernli: "I nostri membri sono in contatto quotidiano con i loro clienti e ricevono un feedback diretto. Si tratta di istantanee individuali e importanti per ogni azienda. Con il sondaggio sugli automobilisti, vogliamo presentare ai nostri membri indizi complementari per il prossimo futuro. Per questo motivo abbiamo commissionato a Link, un rinomato istituto di ricerche di mercato, un'indagine rappresentativa sulla posizione dei proprietari di autofficine tra i clienti. Ci aspettiamo molte indicazioni concrete che permetteranno ai nostri soci di rispondere in modo più incisivo alle esigenze dei loro clienti".Qual è il ruolo di Michael Jost di Volkswagen all'evento dei garagisti svizzeri?
Urs Wernli: "È fantastico che siamo riusciti a coinvolgere il capo stratega di Volkswagen per una presentazione. Sarà emozionante scoprire come il marchio vuole trasformarsi da produttore a fornitore di servizi di mobilità e cosa questo significhi per il settore. Questo non è interessante solo per i concessionari VW, ma per l'intero settore. Le opportunità di ottenere informazioni di prima mano sono rare".
agvs-upsa.ch