Corvette: nuova cabriolet e modello da corsa C8 🎥

TRASFERIMENTO DI TECNOLOGIA La nuova Corvette Stingray è stata sviluppata principalmente come cabriolet. Contemporaneamente, Chevrolet ha presentato la versione da corsa C8.R in Florida. L'esperienza passa direttamente dalla strada alla pista e viceversa. Il video mostra la cabriolet della nuova Corvette Stingray e la versione da corsa C8.R. E come funziona la capote in due pezzi della cabriolet a velocità di guida fino a [...]

Il video mostra la cabriolet della nuova Corvette Stingray e la versione da corsa C8.R. E come la capote in due pezzi della cabriolet possa essere attivata a velocità di guida fino a 48 km/h e ritratta ed estesa in soli 16 secondi.

Stivaggio senza soluzione di continuità
Come per la Stingray Coupé, la struttura a tunnel della cabriolet e l'uso di parti pressofuse altamente integrate garantiscono una rigidità esemplare della carrozzeria. Il team ha progettato l'hardtop in modo che si inserisca perfettamente nella carrozzeria. Rispetto ai precedenti modelli soft-top, l'hardtop offre un abitacolo più silenzioso, una maggiore sicurezza e una linea di design più pulita.

Ispirato dai jet
Come la Coupé, il design della Stingray Convertible si ispira ai jet da combattimento. La capote è caratterizzata da ghiere aerodinamiche che riprendono l'involucro dei motori a reazione. Queste contribuiscono a ridurre la circolazione dell'aria nell'abitacolo e a ottenere un profilo straordinariamente coerente e distintivo sia a capote chiusa che aperta.

Guidare con la capote abbassata ha sempre fatto parte della tradizione della Chevrolet Corvette. Infatti, quando la Corvette debuttò nel 1953, era disponibile solo come cabriolet.

Nessun compromesso sulle prestazioni
Come la Stingray Coupé, la cabriolet è alimentata dal motore small-block V-8 LT2 da 6,2 litri di nuova generazione, l'unico V8 ad aspirazione naturale in questo segmento. Dotato di un sistema di scarico ad alte prestazioni, produce 495 CV di potenza e 637 Nm di coppia. Si tratta quindi della potenza e della coppia più elevate di tutti i precedenti modelli base di Corvette.

La nuova Chevrolet Corvette Stingray Coupé entrerà in produzione nello stabilimento di Bowling Green per il mercato statunitense alla fine del 2019. La produzione della cabrio inizierà alla fine del primo trimestre del 2020.

L'avanzato sistema di propulsione, la nuova messa a punto delle sospensioni e il tetto rigido retrattile rendono la nuova Stingray la Corvette cabrio più intransigente della storia.

Più di una semplice versione da corsa
Nel corso della presentazione della cabriolet al Kennedy Space Center in Florida, Corvette ha mostrato anche il nuovo modello da corsa GT. La Corvette C8.R è molto più di una semplice versione da corsa della Corvette Stingray 2020, sottolinea il vicepresidente di Chevrolet per le prestazioni e gli sport motoristici negli Stati Uniti.

Jim Campbell: "È il risultato di molti anni di test e sviluppo tra GM Design, Propulsion and Engineering e il team Corvette Racing. L'intensa collaborazione tra questi team ci ha permesso di portare le prestazioni di queste auto a un nuovo livello su strada e su pista".

Debutto a Daytona - ancora con Marcel Fässler?
La Corvette C8.R farà il suo debutto in gara alla fine di gennaio 2020 alla 24 Ore di Daytona nella classe GTLM. La vettura numero #4 sarà rivestita di una nuova livrea argentata ispirata ai colori di alcune leggendarie Corvette, come la Chevrolet Aerovette del 1973 e la Corvette Stingray Racer del 1959. Questa vettura presenta anche accenti gialli. La Corvette #3 continua la tradizione dei modelli GTLM di successo degli ultimi 20 anni con la tradizionale colorazione gialla con accenti argentati.

Corvette Racing non ha ancora rivelato se Marcel Fässler continuerà a far parte della formazione dei piloti. Nel 2016, il professionista di Schwyz ha ottenuto vittorie di classe con gli americani alla 24 Ore di Daytona e alla 12 Ore di Sebring.

La Corvette C8.R è la prima auto da corsa GTLM a motore centrale di Chevrolet. Con un enorme successo in pista negli ultimi 20 anni, Corvette Racing ha contribuito allo sviluppo, alle prestazioni e alla popolarità delle versioni ad alte prestazioni di Corvette sui circuiti di tutto il mondo.

chevroleteurope.com

corvetteracing.com

 

 

(Visitato 843 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento