Emil Frey Racing: la terza doppia vittoria 🎥
In testa alla classifica Emil Frey Racing ha ottenuto la terza doppia vittoria dell'anno nel penultimo weekend di gare dell'International GT Open a Barcellona. Il team di Safenwil si appresta ora ad affrontare la finale di Monza in testa alla classifica. La prima delle due gare sul Circuit de Barcelona-Catalunya, della durata di 70 minuti ciascuna con cambio pilota, è stata turbolenta - vedi gli highlights - e [...]
La prima delle due gare sul Circuit de Barcelona-Catalunya, della durata di 70 minuti ciascuna con cambio pilota, è stata turbolenta - vedi i momenti salienti - e deludente per Emil Frey Racing. La posizione di partenza era buona: sotto la pioggia battente sulla costa spagnola, Norbert Siedler e Giacomo Altoè hanno qualificato le due Lamborghini Huracán GT3 EVO di Safenwil per le posizioni 2 e 4 della griglia.
Poker di pneumatici
Ma la partenza è andata tutt'altro che come previsto. L'austriaco è stato colpito alla prima curva ed è andato in testacoda, lasciando fortunatamente intatta la vettura. Nel frattempo, l'italiano ha beneficiato della situazione ed è passato al comando.
Mentre la pista si asciugava gradualmente, durante la finestra dei pit stop si è posto il problema della scelta degli pneumatici. Il team ha optato per nuovi pneumatici da pioggia per la #63 di Altoè/Costa Balboa e per le slick per la #14 di Siedler/Grenier. Quando non ha più piovuto, il duo meridionale è sceso in P11 con le gomme da battistrada, mentre il canadese Mikael Grenier ha portato a casa l'altra vettura in quarta posizione nonostante un urto alla chicane (vedi video).
Terza doppia vittoria dell'anno
Dopo un sabato piovoso, il Circuit de Catalunya ha mostrato il suo lato soleggiato domenica. L'Emil Frey Racing si è messo in luce già nelle qualifiche, con un eccezionale miglior tempo di Albert Costa Balboa e il quarto posto in griglia di Grenier.
Lo spagnolo ha controllato l'azione fino al cambio pilota, che il team gemello ha completato un giro prima di lui. Poiché Siedler montava pneumatici più caldi, Altoè lo ha lasciato passare senza lottare dopo aver preso in consegna la sua vettura. L'austriaco è rimasto in testa fino al traguardo e l'italiano ha completato la terza doppietta del team svizzero Lamborghini nel GT Open 2019.
Gli highlights della seconda gara:
In vista della finale
Il grande finale di stagione si svolgerà il 12 e 13 ottobre a Monza. L'Emil Frey Racing è in testa alla classifica piloti e alla classifica squadre con uno stretto margine. Il capo della squadra è cautamente ottimista dopo quest'ultimo successo.
Lorenz Frey-Hilti: "Questo fine settimana ha dimostrato ancora una volta il nostro grande lavoro di squadra. Dopo aver sbagliato la scelta degli pneumatici per una vettura il sabato, siamo tornati all'attacco la domenica e abbiamo dimostrato le prestazioni della Lamborghini. Sono molto contento di aver potuto festeggiare un'altra grande doppietta. Anche se siamo in testa al campionato in vista dell'ultima gara della stagione, molto può ancora accadere".