Mazda: la CX-30 colma il divario 🎥
PROGRAMMA COMPLETATO Mazda ha ancora individuato un divario tra chi ordina CX-3 e CX-5. Il nuovo modello CX-30 colma questa lacuna con la trazione Skyactiv, introdotta per la prima volta nella Mazda3. Con una lunghezza di 4,40 metri, la CX-30 non è più grande di una vettura compatta, ma il suo accattivante rivestimento in plastica e l'altezza della carrozzeria di 1,54 metri le conferiscono [...]
Con una lunghezza di 4,40 metri, la CX-30 non è più grande di una vettura compatta, ma i suoi vistosi rivestimenti in plastica e l'altezza della carrozzeria di 1,54 metri le conferiscono un aspetto imponente.
Chiunque apra il portellone posteriore ad azionamento elettrico rimane stupito dalla comodità di accesso. La larghezza e l'altezza di carico di 73 centimetri rendono il CX-30 un veicolo adatto a tutti i tipi di trasporto. 430 litri di spazio per i bagagli sono almeno utilizzabili e 1403 litri sono disponibili dopo aver abbattuto gli schienali dei sedili posteriori.
Head-up display nel parabrezza
Le proporzioni gradevoli e il frontale fortemente accentuato mostrano le caratteristiche del design Kodo, inoltre lo sbalzo anteriore pronunciato identifica senza dubbio la vettura come un membro della famiglia.
Non solo la vettura condivide il pianale con la Mazda3, ma anche gli interni sono in gran parte modellati sulla sorella compatta. Una novità è rappresentata dal display head-up, che rinuncia a uno schermo riflettente retrattile e si proietta direttamente sul parabrezza. La messa a fuoco è pulita e di facile lettura.
Spazio sufficiente su tutti i sedili
Poiché la CX-30 è più lunga di circa dodici centimetri rispetto alla Serie 3, è possibile godere di una buona sensazione di spazio in tutti i sedili. Lo spazio per le ginocchia e la testa è sufficiente anche per chi siede dietro. Nell'abitacolo e nelle altre zone intorno agli occupanti, i rivestimenti e le finiture morbide e schiumate offrono un ambiente piacevole.
Esperienza di guida silenziosa e rilassata
Il motore SPCCI da 180 CV, già introdotto nella Serie 3, è una miscela di motori a benzina e diesel. L'abbreviazione sta per "Spark Controlled Compression Ignition". Mazda descrive l'unità come il primo motore a benzina di serie che utilizza l'accensione per compressione per avviare la combustione come un motore diesel.
Gli sviluppatori prevedono una riduzione dei consumi di carburante compresa tra il 15 e il 20% grazie alla tecnologia Skyactiv-X con cambio a 6 velocità. In base alle specifiche di fabbrica, la CX-30 dovrebbe riuscire a consumare 5,9 litri di Super per 100 chilometri. Il cambio automatico Skyactive-Drive a 6 velocità è disponibile come optional. La fluidità di marcia e il regime di rotazione del motore da 180 CV non danno adito a critiche.
Il riuscito isolamento acustico del CX-30 contribuisce a un'esperienza di guida silenziosa e rilassata. Il nuovo motore sarà aggiunto alla gamma CX-30 a partire da ottobre di quest'anno.
Sistema mild hybrid a 24V a bordo
In alternativa allo Skyactiv-X, c'è il motore a benzina da due litri Skyactiv-G con 122 CV che, come la CX-30, può essere ordinato con trazione anteriore o integrale. In entrambi i casi, è presente un sistema mild hybrid a 24V.
Il generatore di avviamento, collegato all'albero motore tramite una trasmissione a cinghia, produce una potenza di 4,8 kW (6,5 CV), che può essere ulteriormente richiamata in fase di accelerazione. Ciò è particolarmente evidente durante gli scatti rapidi ai semafori.
I prezzi partono da 29 650 franchi per il modello Skyactiv-G Ambition con trazione anteriore e 122 CV.