Scania: un nuovo autoarticolato per il pensionamento

Molte persone guardano alla terza fase della loro vita e fanno progetti. Anche Bruno Burgener non vede l'ora di andare in pensione, ma in un modo un po' diverso. Dopo aver superato l'esame di guida per autocarri a 20 anni, mancava solo una cosa: il suo autocarro, e doveva essere uno Scania! Più di 30 anni fa, nel 1982, ha osato [...]

Volti raggianti alla consegna del veicolo (da sinistra): Bruno Christ, Erika e Bruno Burgener sono felici del nuovo inizio del pensionato.

Più di 30 anni fa, nel 1982, Bruno Burgener si è lanciato nel lavoro autonomo con uno Scania 141 di 3 anni e ha voluto lanciarlo nel grande mondo. Riuscì a rilevare un 6×2 con asse di traino svedese (doppio pneumatico e non ancora sterzante) dalla ditta Haldemann di Basilea e da quel momento fu il capo di se stesso. Si recava in Svizzera solo per caricare o scaricare o per ritirare biancheria fresca. I clienti gli affidarono sempre più lavori, tanto che a metà degli anni '80 poté acquistare un secondo Scania usato. Questa evoluzione è proseguita negli ultimi decenni e il parco veicoli di Bruno Burgener è cresciuto fino a nove veicoli nel 2011. Quando nel 2011 la pressione sui costi del trasporto internazionale è diventata sempre più forte, Bruno Burgener ha deciso di ridurre il suo parco veicoli da nove a quattro e da quel momento in poi di essere per metà su strada per le aziende Iseppi AG e Fruchthof Münchenstein.

Un primo giro di prova. Bruno Burgener con il suo nuovo Scania R730 LA 4x2, la cui scritta indica chi siederà al volante in futuro.
Un primo giro di prova. Bruno Burgener con il suo nuovo Scania R730 LA 4×2, la cui scritta indica chi siederà al volante in futuro.

Un nuovo autoarticolato per il pensionamento
Nel giugno 2016, Bruno Burgener festeggia il suo 65° compleanno in perfetta salute. Ma invece di viaggiare in paesi lontani in camper con la moglie Erika, si è fatto uno straordinario regalo di pensionamento. Ha acquistato un nuovo autoarticolato combinato Scania R730. Quando gli è stato chiesto perché volesse fare una cosa del genere per il suo compleanno, non ha dovuto pensarci due volte: "Se fai questo mestiere da più di 40 anni, non puoi spegnere l'interruttore da un giorno all'altro e non fare più nulla". Bruno Burgener ha iniziato con uno Scania V8 141 e vorrebbe chiudere il cerchio con uno Scania V8 R730. In Bruno Christ di Scania Schweiz AG a Pratteln ha trovato un partner e ora un amico che parla semplicemente la stessa lingua: "Dalla prima conversazione a casa al tavolo del salotto fino alla consegna: semplicemente perfetto!". AutoSprintCH vi augura un buon viaggio.

www.scania.ch
Foto: Tobias Schönenberger

(Visitato 531 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento