Müller: "Non ho nulla da perdere" 🎥
ASSICURAZIONE PER IL NÜRBURGRING Se Nico Müller vuole mantenere vive le sue possibilità di titolo, deve recuperare punti sul leader del campionato René Rast nel penultimo weekend del DTM. In una breve intervista, spiega come si può raggiungere questo obiettivo. Un anno fa, René Rast scrisse un capitolo della storia del DTM al Nürburgring. Il compagno di squadra Audi di Nico Müller del Team Rosberg è stato il primo pilota in assoluto a [...]

Un anno fa, René Rast ha scritto un capitolo della storia del DTM al Nürburgring. Il compagno di squadra Audi di Nico Müller del Team Rosberg è stato il primo pilota in assoluto a conquistare la pole position e poi la vittoria in entrambe le giornate di gara. In questo modo, si è assicurato il massimo di 56 punti in un solo weekend, un risultato mai raggiunto prima da nessuno.
Idealmente, Rast potrebbe già essere campione
Se Rast dovesse ripetere questa impresa sabato e domenica nell'Eifel, il suo secondo titolo piloti DTM dopo quello del 2017 sarebbe fuori dalla sua portata nel finale di stagione all'Hockenheimring (5/6 ottobre). Il suo primo rivale svizzero vuole evitare che ciò accada.
Un compito difficile ma non impossibile, che il bernese non vede l'ora di affrontare.
Nico Müller: "È bello trovarsi in questa situazione e avere ancora la possibilità di lottare per il titolo nella volata finale. Il Nürburgring mi piace molto e dovrebbe essere adatto alla nostra vettura. In questa stagione abbiamo avuto un pacchetto forte su ogni pista. Sono fiducioso che sarà così anche questo fine settimana. La preparazione è andata bene, sappiamo cosa aspettarci".

Punti di vantaggio dalle qualifiche
Ciò che colpisce, guardando la classifica dopo 14 gare su 18, è che lo svizzero è l'unico dei 18 piloti ad aver ottenuto punti in tutte le gare finora disputate e ad essere salito sul podio dieci volte. Una volta in più di Rast, che è nettamente in vantaggio in termini di vittorie (5:2).
Il vantaggio del tedesco è di 20 punti, con 27 punti accreditati solo nelle qualifiche. Müller ha raggiunto solo quattro volte una delle prime tre posizioni sulla griglia di partenza, ottenendo così sette punti aggiuntivi, che corrispondono esattamente alla differenza in classifica. Il punteggio è 234 a 214 a favore di Rast.
Nico Müller: "Abbiamo ottenuto esattamente lo stesso numero di punti nelle gare. Ecco perché le qualifiche sono un fattore importante. Al Lausitzring, finalmente, l'ho battuto di nuovo con le mie forze (dopo che in precedenza ci era riuscito solo nelle qualifiche di Gara 1 al Norisring, ndr). È stato un buon passo avanti che possiamo sfruttare. Dobbiamo ancora trovare maggiori prestazioni in qualifica e stabilire una posizione di partenza ottimale per rimanere regolarmente tra i primi tre. Mantenere questo equilibrio è la grande sfida del DTM di quest'anno e potrebbe essere decisivo nella lotta per il titolo".
Attacco massimo
L'obiettivo di Müller per le gare 15 e 16 sul circuito sprint di 3,6 chilometri del Nürburgring è comunque chiaro.
Nico Müller: "René sarà sicuramente di nuovo forte. Se vogliamo ridurre il distacco di 20 punti, dobbiamo ottenere il massimo dalla vettura e cercare di lottare per la vittoria in entrambe le gare. Il tempo non dovrebbe avere alcuna influenza".

Niente da perdere
Sorprendentemente, il professionista, che guida per l'Audi Sport Team Abt Sportsline, non pensa molto al campionato.
Nico Müller: "Nella mia situazione, ho il lusso di non doverlo fare - dopo tutto, non ho nulla da perdere. Come secondo, siamo nel gruppo degli inseguitori e possiamo attaccare. Certo, sarebbe meglio potersi difendere. Ma in termini di approccio, questa situazione è un po' più facile rispetto a quella degli inseguitori".
Orgogliosi di 100 gare nel DTM
Le due gare al Nürburgring iniziano al solito orario delle 13.30. SAT.1 trasmetterà in diretta sia sabato che domenica a partire dalle 13.00. Tra l'altro, la gara di domenica sarà la centesima di Nico Müller nel DTM. Le ha disputate tutte per Audi Sport dal suo debutto nel maggio 2014.
Nico Müller: "Raggiungere questo traguardo in una serie così ferocemente competitiva come il DTM mi rende molto orgoglioso".