Goodyear e Brabham: di nuovo partner

COMEBACK Goodyear e Brabham Automotive hanno deciso di collaborare. Lavoreranno insieme allo sviluppo di auto da corsa e da strada, rilanciando così la loro partnership. Lo sfondo è il ritorno del marchio di culto Brabham. A novembre parteciperà alla gara Britcar Into the Night a Brands Hatch con la BT62. In pista, [...]

Brabham
La BT62, con un peso a secco di 972 chili, mette in pista 700 CV con il suo motore V8 da 5,4 litri.

Lo sfondo è il ritorno del marchio di culto Brabham. Gareggerà con la BT62 a Brands Hatch a novembre, nell'ambito della gara Britcar Into the Night.

In pista, Jack Brabham vinse il GP di Gran Bretagna 53 anni fa con la sua Repco-Brabham BT19. È stato ed è l'unico campione del mondo a vincere il suo titolo su un'auto che portava il nome del pilota.

Molti successi nelle gare di Formula 1
Brabham e Goodyear hanno ottenuto insieme 26 vittorie in Formula Uno. Dopo Jack Brabham, Denny Hulme ha vinto il secondo titolo mondiale consecutivo per Brabham e Goodyear nel 1967, prima che stelle Brabham come Carlos Reutemann, Niki Lauda e Carlos Pace salissero sul gradino più alto del podio con la calotta Goodyear negli anni Settanta. Nel 1981, Nelson Piquet, dopo essere passato a Goodyear, si assicurò il titolo nel finale di stagione a Las Vegas.

Brabham
Se il BT62 viene acquistato con omologazione stradale, viene utilizzato il Goodyear Eagle F1 Supersport.

L'obiettivo è la vittoria alla 24H di Le Mans
Oggi, David Brabham, figlio di Sir Jack Brabham, è alla guida dell'azienda. Insieme a Goodyear, vuole competere con il marchio nella 24 Ore di Le Mans.

La BT62 sarà costruita solo 70 volte. Ha un motore V8 da 5,4 litri da 700 CV e un peso a secco di 972 chilogrammi, per cui riceve pneumatici appositamente sviluppati, simili a quelli utilizzati da Goodyear nel Campionato Mondiale Endurance (WEC).

goodyear.ch
brabhamautomotive.com

(Visitata 82 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento