Slalom: la pratica rende perfetti
MARKENPOKALE AUF DEM ANNEAU DU RHIN All'evento ACS di Zurigo in Alsazia, quattro coppe si sono sfidate in gare. Con un'eccezione, hanno prevalso i favoriti. Mentre il Campionato svizzero di slalom proseguirà solo dopo il completamento delle salite, il 31 agosto all'Anneau du Rhin in Alsazia si sono disputate diverse coppe monomarca [...]
Mentre il Campionato svizzero di slalom continuerà solo dopo il completamento delle salite, il 31 agosto all'Anneau du Rhin in Alsazia si sono disputate diverse coppe monomarca per ottenere punti e trofei. Sebbene l'evento, organizzato dall'ACS di Zurigo, non sia valido ai fini della Suzuki Swiss Racing Cup, 20 piloti hanno partecipato allo slalom del mattino e 15 alla seconda gara del pomeriggio, per esercitarsi e divertirsi.
Doppia vittoria per Muzzarelli
Dei soliti sospetti per il podio, mancava solo Fabian Eggenberger e, per motivi di tempo, Simeon Schneider ha dovuto rinunciare alla seconda manche. Il leader del campionato Marcel Muzzarelli, che può già chiudere la borsa il 21 settembre a Drognens, ha vinto entrambi gli slalom sul percorso di 3,3 km con la sua Suzuki Swift Sport.
Nella prima gara, l'uomo della Svizzera orientale ha fatto segnare il miglior tempo in entrambe le manche e alla fine ha relegato chiaramente Simeon Schneider e Sandro Fehr ai posti d'onore. Nel pomeriggio, la pista e Muzzarelli non sono stati altrettanto veloci. All'inizio Fehr era in testa con cinque centesimi di vantaggio. Dopo che entrambi sono riusciti a migliorarsi minimamente nella seconda manche, erano ancora a quattro centesimi di distanza, ma in ordine inverso, con grande dispiacere di Fehr.
Dal sesto posto della prima gara, Patrick Flammer è passato al terzo posto nella seconda gara. Mario Diethelm e Jean-Claude Debrunner si sono piazzati al quarto posto.
Wintsch è anche campione Lotus con la prima sconfitta
I piloti della Lotus V6 Cup Suisse hanno completato ben tre tappe. Nello slalom e nella prima delle due tappe sprint, per le quali sono stati sommati i tre tempi sul giro più veloci all'interno di una finestra temporale, Dino Wintsch è stato ancora una volta invincibile. Tuttavia, rumori martellanti indefinibili si sono fatti sentire sotto la carrozzeria della sua Exige 430 Cup.
Per questo motivo, il pilota zurighese ha completato solo quattro giri nel secondo sprint per essere almeno classificato. Non sono stati sufficienti per la vittoria nella classe Competition, vinta per la prima volta nella stagione in corso dall'organizzatore della Coppa Norbert Sieber con la Exige LWR. Tuttavia, Wintsch è già campione con nove vittorie finora.
Il ritorno vittorioso di Piccinato
C'è stata anche una prima nella Classe Production. Un mese e mezzo dopo l'incidente nello slalom di montagna di Damüls, Giuliano Piccinato è tornato in pista con una Exige 350. Il fatto che abbia subito vinto, festeggiando così la prima vittoria della stagione, è stato un balsamo per le ferite dell'uomo di Bättwil. Il fatto che abbia vinto immediatamente lo slalom, festeggiando così la sua prima vittoria della stagione, è stato un balsamo per le ferite dell'uomo di Bättwil.
Picci" non ha partecipato alle due tappe sprint. I contendenti al titolo Benno Berchthold (Exige 350 Cup) e Fabian Egger (Exige S) hanno conquistato il primo e il secondo posto una volta ciascuno tra i piloni. Una prima assoluta anche per Egger.
Vittoria del giorno al pilota Porsche Sandro Morros
Più veloci di Wintsch con le semislick Yokohama nello slalom (1'51,09) sono stati solo due dei piloti della Porsche Slalom Cup che hanno iniziato con pneumatici da corsa. Con 1'48,06 Sandro Morros con la sua 991 GT3 Cup si è aggiudicato la vittoria di giornata davanti a Patrick Drack con una 997 Cup, che sporadicamente compare nelle gare di Slalom-SM nel Gruppo E1.
Lotta aperta per il titolo tra i piloti Abarth
Nel Trofeo Abarth Slalom, il campione in carica Sylvain Burkhalter ha ottenuto per la prima volta il punteggio pieno grazie a quattro concorrenti nella classe 695 Biposto standard. Walter Reho, il più veloce di due avversari nella classe Corsa, ha dovuto accontentarsi di cinque punti invece di dieci.
Lo sciatore di Hergiswil è stato l'unico a segnare punti nelle sei gare disputate finora ed è ancora in testa alla classifica senza aver fatto strike. Con due gare ancora da disputare nei campionati di slalom a Drognens e Ambri, i rivali di Reho Lukas Desserich, Beat Wyssen, Sylvain Burkhalter e Bruno Riesen sono ancora in lizza per il titolo, tenendo conto di un risultato di strike.
I risultati dell'Anneau du Rhin e la classifica del campionato sono disponibili ai seguenti link.
central.acs.ch/ch-en/sections/zuerich/ACS_Slalom_Anneau_du_Rhin.asp
suzukiautomobile.ch/suzuki-compact/sponsorizzazione/suzuki-swiss-racing-cup