IAA 2019: Cupra Coupé completamente elettrica

E SI VA AVANTI Con la Cupra Tavascan, gli spagnoli presentano la loro visione di un SUV coupé completamente elettrico. L'anteprima mondiale si terrà all'IAA di Francoforte dal 12 al 22 settembre. Con questa concept car, il marchio combina una tecnologia di guida all'avanguardia con il design elegante, sportivo ed espressivo di un SUV crossover a quattro porte. Competenza tecnica e sviluppo Il capo di Cupra Wayne Griffiths: [...]

Tavascan
La concept car Tavascan prende il nome da un idilliaco villaggio dei Pirenei.

Con questo concept vehicle, il marchio combina una tecnologia di guida all'avanguardia con il design elegante, sportivo ed espressivo di un SUV crossover a quattro porte.

Competenza tecnica e sviluppo
Wayne Griffiths, CEO di Cupra: "Oltre al nostro primo SUV ibrido sviluppato in proprio, che lanceremo nel 2020 insieme ad altri due modelli ibridi plug-in ad alte prestazioni, abbiamo già dimostrato la nostra competenza tecnica con lo sviluppo della e-Racer (riporta AutoSprintCH). Con la presentazione della concept car, stiamo realizzando la nostra visione di un'auto sportiva completamente elettrica".

Dinamicità, eleganza ed efficienza
Gli esterni della Tavascan combinano dinamismo ed eleganza con l'efficienza: il frontale enfatizza il cuore elettrico della concept car e presenta un vero e proprio eye-catcher sotto forma di logo basso e illuminato.
Le bocchette d'aria non sono solo un'apparenza: aumentano l'efficienza consentendo all'aria di fluire uniformemente sul corpo o di indirizzarla verso l'interno per raffreddare la batteria.

Componente essenziale dell'aerodinamica
Sotto i suoi caratteristici passaruota si trovano cerchi in lega da 22 pollici con design a turbina che garantiscono una deviazione netta del flusso d'aria e una migliore resistenza aerodinamica. Nella parte posteriore, il diffusore assicura un'aerodinamica ottimale e crea un look espressivamente sportivo ma elegante. La fascia luminosa continua che conduce al logo illuminato sottolinea il carattere del Tavascan.

Fusione di materiali
Le linee sagomate degli esterni sono riprese negli interni del Tavascan. La perfetta fusione dei materiali e delle tecnologie di domani crea un interno con un'atmosfera che bilancia perfettamente l'orientamento del conducente e il comfort degli occupanti. Grazie ai colori contrastanti e agli elementi in carbonio, i designer hanno creato un abitacolo dinamico.

Arredi interni come richiesto
I sedili a secchiello con rilievi in pelle 3D offrono una sicurezza confortevole grazie alla perfetta sintesi di forma e funzione. La plancia a forma di ala non è solo un vero e proprio richiamo visivo, ma offre anche una generosa sensazione di spazio. Il conducente riceve tutte le informazioni di cui ha bisogno attraverso un display completamente digitale da 12,3 pollici, completato da un ulteriore display di infotainment da 13 pollici. Se necessario, gli interni della concept car si adattano: Ad esempio, lo schermo più grande può essere orientato verso il passeggero anteriore. Grazie agli altoparlanti e alle connessioni per smartphone integrate nei sedili a guscio, il Tavascan offre una nuova esperienza automobilistica.

Prestazioni non entusiasmanti
Due motori, uno ciascuno sull'asse anteriore e uno su quello posteriore, mettono su strada un totale di 225 kW (306 CV). Ciò consente al Tavascan di accelerare da fermo a 100 km/h in meno di 6,5 secondi. La batteria agli ioni di litio da 77 kWh immagazzina energia sufficiente per un'autonomia fino a 450 chilometri, misurata secondo le severe specifiche del test WLTP. La batteria montata sul pavimento della concept car basata sulla piattaforma MEB garantisce un baricentro basso e una maneggevolezza molto dinamica.
I prezzi, le attrezzature e il lancio sul mercato svizzero non sono ancora stati determinati.

cupraofficial.ch
iaa.de

(Visitato 148 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento