Gurnigel: la riunione è un piacere

AMWEG E STEINER IN DOPPIA Le famiglie Amweg e Steiner hanno lasciato il segno nella gara di montagna del Gurnigel, che si terrà a livello nazionale per la 50ª volta il 7/8 settembre. Per celebrare l'anniversario, i padri e i figli gareggeranno in auto il prossimo fine settimana. Svoltasi solo come gara di sezione ACS nei due anni precedenti, la cronoscalata nazionale del Gurnigel [...]

Thomas Amweg è oggi uno dei piloti di auto da corsa più veloci della montagna. Papà Fredy lo accompagna ancora ad ogni gara come aiutante (Foto: Peter Wyss).

Svoltasi solo come gara di sezione ACS nei due anni precedenti, la gara nazionale di corsa in montagna sul Gurnigel esiste dal 1970. Fredy Amweg e Heinz Steiner hanno dato vita alla gara tradizionale fino all'inizio del millennio - oggi se ne occupano i loro figli. Dal 1973 al 1998, Fredy Amweg, re incontrastato della montagna, ha conquistato il Gurnigel per ben 20 volte come vincitore di giornata. Suo figlio Thomas (34 anni) ha da tempo seguito le sue orme. Come suo padre l'ultima volta, lotta per il podio con una Lola-Mader F3000.

Hype per la gara di casa
Negli ultimi anni prima del loro ritiro - entrambi si sono fermati nel 1999 all'età di 50 anni - l'eroe locale Heinz Steiner ha sfidato l'Argovia per la vittoria. Tre volte con successo. Con cinque vittorie di giornata sul Gurnigel finora (dal 2008 al 2012) e cinque titoli di campionato, il figlio Marcel Steiner (44 anni) è ora ancora più vincente. "Vincere sulla montagna di casa, davanti alla propria gente, era ed è sempre speciale", sottolineano entrambi. Questo è sia una maledizione che una benedizione. "Il clamore è così grande", dice Marcel Steiner, "che faccio fatica a concentrarmi sulla guida. Ma è divertente".

Primo nella gara sotto i due minuti
Il prossimo fine settimana, il clamore che circonda gli Amweg e gli Steiner sarà ancora più grande quando i padri e i loro figli gareggeranno sul Gurnigel: i più anziani nel campo dimostrativo delle leggende, i più giovani alla 50ª edizione della cronoscalata nazionale per il miglior tempo.

Come nel 2015 alla giornata tematica BMW, Fredy Amweg guida la sua auto da corsa di Formula 2 autocostruita nel campo delle leggende di Gurnigel (Foto: Jürg Kaufmann).

Fredy Amweg porta l'ormai popolare auto da corsa di Formula 2 costruita in casa alla partenza di vari eventi con veicoli storici, da ultimo all'Indianapolis di Oerlikon in luglio. Con la BMW di Amweg, Fredy ha ottenuto la vittoria di giornata al Gurnigel nel 1976, 1977 e 1978. È stato inoltre il primo pilota in gara a realizzare un tempo di percorrenza inferiore ai due minuti.

Fredy Amweg: "Il percorso di Gurnigel mi è piaciuto fin dall'inizio. Non è molto veloce, ma tecnicamente impegnativo. Una sfida speciale. Questa gara è ancora oggi un punto di forza per me, perché ora anche Thomas, che era sempre lì da bambino, sta correndo per il podio".

La gara di Gurnigel ha un significato speciale per Marcel e Heinz Steiner. Insieme hanno vinto otto volte la gara di casa.

Ritorno con l'ultima auto vincente
L'aspetto di Heinz Steiner è più esclusivo. Era già al via della prima gara del Gurnigel nel 1968 con una Opel Kadett Rally. L'uomo di Oberdiessbach ha trionfato con la Martini Mk77 sulla montagna di casa nel 1997 e nel 1999. Ha poi appeso il casco al chiodo, che ora indosserà di nuovo il 7 e l'8 settembre solo per le corse nel campo delle leggende del Gurnigel.

Per 20 anni, Steiner senior non si è mai seduto al volante di questa vettura sportiva, che fino al 2015 era ancora in grado di ottenere vittorie di un giorno nelle mani del figlio.

Heinz Steiner: "Gurnigel è sempre stata importante come gara di casa, quindi anche le vittorie qui sono state speciali. Qui ci sentiamo sempre a casa e abbiamo sempre lo stesso paddock sulla destra dopo la svolta per la partenza. Sarà sicuramente divertente guidare di nuovo la mia ultima auto sportiva sulla collina. Spero di poterlo fare ancora...".

Dopo il ritiro del padre, Marcel Steiner ha corso con la Martini Mk77 a Gurnigel nei primi anni, qui alla gara del 2000 (Foto: Jürg Kaufmann).

gurnigelrennen.ch

(Visitato 306 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento