Formula 1: Bottas resta con la Mercedes 🎥
TRASFERIMENTI ALLA FINE DELL'ESTATE Valtteri Bottas rimane nella squadra Mercedes campione del mondo 2020. Nico Hülkenberg deve invece lasciare il posto al francese Esteban Ocon alla Renault. La Red Bull sta già effettuando un cambio in Belgio. Dopo la pausa estiva di quattro settimane, il Campionato mondiale di Formula 1 riprende questo fine settimana con il GP del Belgio. Fino all'inizio di dicembre [...]
Dopo la pausa estiva di quattro settimane, il Campionato mondiale di Formula 1 riprende questo fine settimana con il GP del Belgio. Fino all'inizio di dicembre sono in programma ancora nove Gran Premi.
Bottas è il giocatore di squadra ideale
Almeno quanto la questione del campione del mondo 2019, che probabilmente sarà di nuovo Lewis Hamilton, è interessante la questione della formazione dei piloti per il 2020. Mercedes-AMG Petronas Motorsport ha annunciato in Belgio, prima della gara, di aver esercitato l'opzione su Valtteri Bottas. Il 30enne finlandese si è unito alla Mercedes dalla Williams nel 2017.
Bottas è attualmente al secondo posto nel campionato piloti con 188 punti. Nei due anni e mezzo trascorsi finora con la squadra, ha ottenuto cinque vittorie e dieci pole position.
Il capo della squadra spiega così il prolungamento del contratto.
Toto Wolff: "Abbiamo posto a Valtteri la sfida per il 2019 di essere ancora più forte rispetto alla prima metà della stagione 2018, e ci è riuscito nelle prime gare dell'anno. Anche se ha avuto il suo inizio di stagione più positivo finora, è ancora affamato e determinato a migliorare e ad alzare ancora il suo livello. I suoi risultati non sono una coincidenza: negli ultimi due anni è stato parte integrante della vittoria del Campionato del Mondo. Il suo lavoro di squadra con Lewis è stato esemplare e ha dimostrato una vera forza di carattere nell'affrontare gli imprevisti".
Renault porta il suo ex protetto
Anche Esteban Ocon era in discussione. Il 22enne francese ha disputato due buone stagioni con la Sahara Force India (136 punti in totale, ottavo nel campionato del mondo 2017) prima di passare alla Mercedes come pilota di riserva per il 2019. Ora potrà disputare nuovamente i Gran Premi con il Renault F1 Team. Era già sponsorizzato da Renault prima di entrare in F1.
Ocon sostituisce Nico Hülkenberg nel team dei suoi connazionali. Il tedesco si rammarica per il cambio di pilota, ma a quanto pare non è preoccupato per il suo futuro in Formula 1, che potrebbe continuare alla HaasF1, dove i posti di Kevin Magnussen e Romain Grosjean sono in dubbio.
Scambio di piloti per i team Red Bull
La Red Bull Racing ha già effettuato un cambio per il GP del Belgio. Pierre Gasly, che finora non è stato molto convincente al fianco di Max Verstappen (due vittorie in questa stagione), è stato sostituito da Alexander Albon. Il britannico di origini thailandesi (o viceversa) potrà ora dimostrare il talento che ha mostrato nella prima metà della stagione alla Toro Rosso in un top team con materiale vincente. Nel frattempo, il francese torna alla squadra sorella italiana. La Red Bull Racing vuole valutare nelle nove gare rimanenti se Albon è l'uomo giusto per il 2020 al fianco di Max Verstappen.
Se non conoscete ancora Albon, potete scoprire di più su di lui in questa intervista attuale con sottotitoli in tedesco.