WorldSkills: diploma per Damian Schmid

CONCORRENTI FORTI Il tecnico meccatronico automobilistico Damian Schmid si è distinto nella disciplina "Tecnologia dell'automobile" alle WorldSkills, ottenendo il quinto posto in un gruppo di concorrenti di alto livello. Con questo primo posto, il ventenne del Toggenburg di Nesslau SG ha sottolineato l'alta qualità della formazione professionale di base nell'industria automobilistica. Damian Schmid: "Sono un po' deluso. Dopo un'intensa preparazione, avevo [...]

Competenze mondiali
Con un punteggio totale di 746 punti, Damian Schmid ha mancato il podio per soli sette punti.

Con questo primo posto, il ventenne del Toggenburg di Nesslau SG ha sottolineato l'alta qualità della formazione professionale di base nell'industria automobilistica. Damian Schmid: "Sono un po' deluso. Dopo l'intensa preparazione, mi aspettavo una medaglia. È un peccato che non sia stata sufficiente".

Forti performance nell'elettronica e nell'elettricità
Olivier Maeder, responsabile della formazione dell'Associazione Svizzera dell'Industria Automobilistica (AGVS): "Damian non ha ottenuto il massimo in due o tre compiti, ma può comunque ritenersi soddisfatto della sua prestazione. Damian si è distinto in particolare per l'impianto elettrico ed elettronico del veicolo e per l'individuazione e la correzione dei guasti al motore".
In qualità di tecnico meccatronico del settore automobilistico specializzato in veicoli commerciali, Damian Schmid ha a che fare con attrezzature molto più pesanti nel suo lavoro quotidiano rispetto alle WorldSkills, dove lavora solo sulle automobili.

A soli sette punti dal podio
Alla fine, sono stati i concorrenti di Russia, Cina e Taiwan a poter ritirare le medaglie sotto la pioggia battente di Kazan, in Russia. Nella classifica finale, lo svizzero si è piazzato appena dietro ai forti asiatici. Con un punteggio totale di 746 punti, Schmid ha mancato il podio per soli sette punti.
L'Associazione Svizzera dei Garage ha sostenuto Damian Schmid in loco, con l'esperto Flavio Helfenstein che si è recato in Russia insieme a Olivier Maeder. Il meccanico di Hildisrieden LU ha vinto la medaglia d'oro alle WorldSkills 2011 e ha lavorato intensamente con Damian Schmid in vista dei Campionati Mondiali di Abilità di Kazan (come riporta AutoSprintCH).

La squadra svizzera ha vinto 16 medaglie
In totale, circa 1600 giovani professionisti provenienti da 63 Paesi hanno partecipato a 56 competizioni. Le WorldSkills nella capitale della Repubblica semi-autonoma del Tatarstan sono state il più grande evento di questo tipo fino ad oggi. La delegazione svizzera comprendeva 41 partecipanti, oltre a 42 esperti e tre team leader. Gli svizzeri hanno vinto un totale di 16 medaglie a Kazan, tra cui cinque medaglie d'oro, e 13 diplomi.

Competenze mondiali
Il tecnologo di stampa Dario Colucci di San Gallo può festeggiare una medaglia di bronzo.

Medaglia di bronzo per lo stampatore Dario Colucci
Uno dei fortunati vincitori è il tecnologo di stampa sangallese Dario Colucci della Galledia Print AGla cui prestazione a Kazan è stata premiata con una medaglia di bronzo. AutoSprintCH è pubblicato da Galledia Fachmedien AG.

Dario Colucci sui suoi compiti di gara a Kazan:
Devo risolvere problemi complessi con la simulazione al computer di una macchina da stampa. Ho stampato diversi lavori su macchine da stampa offset e digitali e li ho tagliati su una macchina. In secondo luogo, ho dovuto mescolare e stampare un colore secondo un modello. Infine, ho svolto diverse attività di manutenzione, come la regolazione dei rulli e il cambio dei caucciù.

I prossimi obiettivi dopo WorldSkills

Dario Colucci: Vorrei continuare a svolgere la mia professione ed eventualmente iniziare un percorso di formazione.

Il team di AutoSprintCH augura al collega la migliore fortuna per la sua futura carriera.

agvs-upsa.ch
galledia.ch

(Visitato 156 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento