Campionati Europei della Montagna: un forte numero di partecipanti nel Giura
LA LISTA DI PARTENZA È CONOSCIUTA Tutti i grandi nomi saranno al via della cronoscalata St-Ursanne - Les Rangiers del 17/18 agosto. Quasi un terzo dei piloti, guidati dall'otto volte vincitore Simone Faggioli, proviene dall'estero. Con oltre 190 iscritti provenienti da undici nazioni, gli abitanti del Giura possono vantare una grande partecipazione per la tradizionale St-Ursanne - Les [...]
Con oltre 190 iscritti provenienti da undici nazioni, gli abitanti del Giura possono presentare un grande campo di partecipanti per la loro tradizionale corsa in montagna St-Ursanne - Les Rangiers. Gli sforzi per la sicurezza degli ultimi anni stanno ovviamente dando i loro frutti. Nel 2019 è stato posato un nuovo asfalto dal "Petit Susten" al traguardo. Dal 2016, 4,5 dei 5,18 chilometri sono stati quindi dotati di una nuova superficie di pista di alto livello, oltre a molte nuove barriere antiurto.
Faggioli/Merli
La lista di partenza 2019 è guidata dagli italiani Christian Merli e Simone Faggioli. Il campione in carica del Campionato Europeo Merli detiene il record della pista con la sua Osella FA30 e Faggioli, a differenza dell'altoatesino, ha già vinto otto volte la prova svizzera del Campionato Europeo. Merli ha sempre fatto il pieno di punti nel Campionato Europeo di Velocità in Salita 2019 con le auto da corsa e Faggioli con le auto sportive, per cui guidano insieme la classifica EBM.
Chi sarà il terzo?
Christoph Lampert (nuovo arrivato in questa gara), Diego de Gasperi, Fausto Bormolini e Cyrille Frantz sono altri forti piloti di auto da corsa provenienti dall'estero che lottano per ottenere almeno il terzo posto sul podio assoluto. Dal punto di vista nazionale, il campione svizzero Marcel Steiner punta a questo obiettivo con la sua LobArt-Mugen, come è riuscito a fare negli anni precedenti. Eric Berguerand, ancora imbattuto nel 2019, non ha mai corso qui dopo il grave incidente del 2007.
Joël Volluz, che ha avuto un incidente con la sua Osella FA30 alla cronoscalata di Osnabrück, lascia aperto se e con cosa gareggerà nel Giura. Dopo aver inizialmente rinunciato al resto della stagione per motivi finanziari, sta ora cercando di trovare una soluzione per poterla continuare.
Duello a distanza tra le auto da turismo
L'elenco delle vetture da turismo è guidato da Ronnie Bratschi e Roger Schnellmann con la loro Mitsubishi Evo VIII del gruppo E1. Una chicca di questa cronoscalata è sempre il gruppo E2-SH, forte a livello internazionale. Il duello a distanza per il miglior tempo delle "Hüsliautos" dovrebbe essere emozionante quanto la lotta per la vittoria di giornata.
L'elenco completo delle partenze è disponibile nella sezione link seguente visualizzabile.