Scania: sistemi di trasporto telecomandati messi alla prova
La visione di Scania per il trasporto merci e passeggeri del futuro si basa su veicoli senza conducente che ricevono gli ordini in remoto da un centro di controllo. Scania sta attualmente sperimentando un sistema di questo tipo sotto forma di cantiere simulato. Scania sta sperimentando un sistema autonomo di questo tipo nel suo sito di prova di Södertälje, in Svezia. Nel centro di comando, un computer viene utilizzato per inserire quale carico, [...]
Scania sta sperimentando un sistema autonomo di questo tipo nel suo sito di prova di Södertälje, in Svezia. Nel centro di comando, il computer riceve informazioni su quale carico, in quale quantità, da dove a dove e a quale ritmo deve essere trasportato. Il computer utilizza queste informazioni per creare un incarico di trasporto, che viene trasmesso al camion via radio. L'autocarro determina da solo il percorso necessario senza l'intervento dell'autista e porta a termine il compito in modo autonomo. Grazie ai sensori della telecamera e del radar, i camion di prova riconoscono l'ambiente circostante e il percorso definito ed evitano autonomamente gli ostacoli.
Utilizzato principalmente nelle miniere a cielo aperto o nei porti merci
Secondo Scania, questo sistema dovrebbe essere commercialmente valido entro cinque anni. Tuttavia, anche allora saranno possibili solo sistemi autonomi, come ad esempio in una miniera a cielo aperto o in un porto merci. Questo perché i veicoli e i processi possono essere definiti con maggiore precisione nei sistemi chiusi e la programmazione è più semplice.
www.scania.com/group/en/2
Foto: Fabbrica