DTM: programma serrato in Inghilterra 🎥

STRESS TEST A BRANDS HATCH Il DTM è ospite a Brands Hatch questo fine settimana. L'intero programma di gare si svolgerà nell'arco di due giorni sull'ex circuito del GP. Nico Müller non vede l'ora. Il sesto weekend di gara si svolgerà sabato e domenica (10/11 agosto) sul tradizionale circuito di Brands Hatch. È anche l'unico evento di due giorni della stagione 2019 [...].

Il sesto weekend di gara si svolgerà sabato e domenica (10/11 agosto) sul tradizionale circuito di Brands Hatch. È anche l'unico evento di due giorni della stagione 2019.

I requisiti ufficiali locali per i grandi eventi sul circuito GP di 3,908 chilometri sono il motivo per cui il DTM può correre solo in due giorni. Il risultato è un programma ancora più compatto, in quanto le sessioni di prove libere, che di solito si svolgono il venerdì, sono state cancellate e integrate nel già fitto calendario. La W Series femminile terrà la sua finale come parte del programma di supporto.

Un weekend DTM in 40 ore
I 18 piloti del DTM avranno l'opportunità di adattarsi alle condizioni in una sessione di prove di 45 minuti sabato mattina. Le qualifiche per l'undicesima gara della stagione, che inizierà alle 13.30 ora locale (14.30 CEST) di sabato, inizieranno solo un'ora dopo. Come di consueto, le qualifiche per la seconda gara del DTM del fine settimana seguiranno la domenica secondo lo stesso programma del giorno precedente.

Layout della pista, nomi dei circuiti, marce, velocità massima e forze centrifughe delle auto del DTM. Brands Hatch festeggerà il suo 100° anniversario nel 2026.

Per i piloti e le loro squadre, questo programma rigoroso è un vero e proprio stress test. Un intero weekend di gara del DTM viene completato in sole 40 ore. Soprattutto prima della gara di sabato, c'è poco tempo per l'importante lavoro di messa a punto dei veicoli da 610 CV.

Nico Müller: "Bisogna quindi cambiare un po' il proprio approccio. Non si ha molto tempo per provare le cose, quindi non si possono fare nuove scoperte con l'assetto. Bisogna affidarsi all'assetto di base e cercare di ottimizzarlo".

Spettacolare pista da corsa
Il leggendario circuito collinare con la famosa curva di Paddock Hill piace molto al pilota bernese. Un anno fa era ancora un territorio nuovo per il pilota svizzero dell'Audi.

Nico Müller: "Brands Hatch è un circuito un po' speciale. Presenta un numero relativamente elevato di dossi, nessuna area di deflusso e curve veloci che richiedono una grande confidenza con la vettura. È una pista fresca e spettacolare che mi piace molto. Mi sento molto ben preparato. Non vedo l'ora di iniziare sabato".

Brands Hatch è speciale con i suoi tratti in salita e in discesa. Per gli spettatori e per i piloti (Foto: Hoch Zwei).

Müller vuole migliorare ancora un po' in qualifica
La posizione di partenza in vista del sesto dei nove weekend di gara: Il pilota Audi works René Rast guida la classifica generale con 158 punti, davanti al suo compagno di squadra svizzero Nico Müller (136) e al pilota BMW Marco Wittmann (118). Müller è l'unico pilota del DTM ad aver ottenuto punti in tutte le gare di questa stagione e non ha intenzione di cambiare.

Nico Müller: "Sono soddisfatto di come è andata la stagione finora. Abbiamo costruito una forte seconda metà della stagione 2018. Ma per ottenere buoni risultati, tutto deve combinarsi e non sempre dipende dalle proprie prestazioni. Finora siamo sembrati molto forti nelle gare, ma possiamo ancora migliorare nelle qualifiche. Questo sarà un obiettivo particolare per il resto della stagione. Se riusciamo a farlo, tutto è possibile".

Il canale televisivo gratuito SAT.1 trasmetterà in diretta da Brands Hatch sabato e domenica a partire dalle 14.00. SPORT1 trasmetterà gli highlights del weekend compatto del DTM in Inghilterra domenica sera dalle 22.30.

Nico Müller spera di riprendere da dove ha lasciato l'ultima volta, ovvero dal podio. Nel 2019 ha ottenuto questo risultato in ogni weekend di gara.

dtm.de

 

 

(Visitato 128 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento