Salita del Gurnigel: leggende per l'anniversario
CLASSICI IN GUIDA DEMO Il 7 e 8 settembre, sul Gurnigel, si svolgerà la 50ª edizione della cronoscalata nazionale. Per celebrare l'anniversario, alcuni dei piloti che hanno lasciato il segno in questa gara saliranno sulla montagna con le auto del loro tempo. L'Associazione Gurnigel Mountain Race vuole che il programma dell'anniversario sia piccolo ma piacevole. Dopotutto, la corsa - la penultima prova del campionato svizzero [...]

L'Associazione Gurnigel Mountain Race vuole che il programma dell'anniversario sia piccolo ma piacevole. Dopo tutto, le corse - la penultima prova del campionato svizzero di montagna - dovrebbero essere in primo piano. Negli ultimi 50 anni, innumerevoli piloti hanno lasciato il segno in questa popolare gara di montagna nella regione del Gantrisch, che nel 1968 e nel 1969 era ancora una gara di sezione dell'ACS di Berna.
Tuttavia, a causa dei vincoli di tempo, il VBG deve decidere una selezione di una bella dozzina di piloti e veicoli che commemorano l'ultimo mezzo secolo. A seconda del programma, saranno visti in azione più volte il 7 e l'8 settembre.

Ecco i piloti e i loro veicoli parzialmente originali in ordine alfabetico:
- Fredy Amweg, Amweg-BMW F2
- Jürg Dürig, Eggenberger-BMW 635 CSi Gruppo 2
- Daniel Hadorn, Coppa Renault Clio I
- Edy Kamm, VW Golf GTi Gruppo A
- Michael Kammermann, BMW M1
- Hansjörg Lüthi, Opel Vauxhall Vectra STW
- Daniel Mauerhofer, Sauber C3
- Bruno Messerli, Foprd Sierra Cosworth
- Heinz Steiner, Martini-BMW MK77 CN
- Kurt Schneiter, Triumph Dolomite Sprint
- Patrick e Hansueli Ulrich, BMW E30 325/M3
- Joe Wyss, Ford Escort Cosworth Gruppo A
Due famiglie formative
Fredy Amweg ha vinto la Gurnigelrennen per un totale di 20 volte fino al suo ritiro 20 anni fa, dal 1976 al 1978 con la Formula 2 homebuilt. Heinz Steiner si è aggiudicato la vittoria di giornata per tre volte, di cui due con la Martini BMW. Da quando si è ritirato, circa 20 anni fa, non ha più guidato questa vettura sportiva e lo farà ancora una volta in occasione della prossima cronoscalata. Parleremo di Amweg e Steiner in articoli separati e nella prossima edizione cartacea di AutoSprintCH.

Il ritorno degli eroi locali
Dürig, Hadorn, Lüthi, Messerli, Schneiter, Ulrich e Wyss sono eroi locali che hanno celebrato i successi sulla loro montagna locale. Joe Wyss è stato anche l'iniziatore della fondazione dell'associazione che ha mantenuto in vita la Gurnigelrennen dopo il ritiro dell'ACS.
Edy Kamm porta la Golf di Gruppo A che la squadra corse Amag utilizzava nel campionato svizzero. Daniel Mauerhofer ricorda l'ultima stagione agonistica di Peter Sauber con la Sauber C3, prima di concentrarsi sulla costruzione e sull'utilizzo delle sue auto da corsa. E Michael Kammermann rivisita i giorni della spettacolare BMW M1.
Ulteriori informazioni sulla 50ª edizione della cronoscalata nazionale sul Gurnigel sono disponibili sul sito dell'organizzatore.
