24H di Spa: grande anteprima per Ricardo Feller 🎥
NON SOLO NICO MÜLLER La 24 Ore di Spa, la più importante gara GT3, si svolge questo fine settimana. Tra i favoriti svizzeri non c'è solo Nico Müller, ma anche il giovane Ricardo Feller. Con 72 auto sportive GT3 che superano le verifiche tecniche, la 24 Ore di Spa è la gara di durata più importante e più grande di questa categoria, [...]
Con 72 auto sportive GT3 che superano le verifiche tecniche, la 24 Ore di Spa è la gara di durata più importante e più grande di questa categoria, paragonabile a Le Mans per i prototipi sportivi. Una vittoria conta più qui che altrove, poiché la 24 Ore del Nürburgring attira maggiormente gli specialisti e in Belgio sono in palio molti punti per la Blancpain GT Series e l'Intercontinental GT Challenge.
Quanto è buono il rating Audi?
Nico Müller ha già vinto una volta la Eifel Marathon nel 2015. Dopo un secondo e un terzo posto, però, gli manca ancora una vittoria a Spa.
Con un'Audi R8 del pluripremiato team belga WRT e con René Rast e Robin Frijns come compagni di squadra (uno guida la classifica del DTM 2019 davanti a lui, l'altro guida con lui nell'Audi Team Abt Sportsline), il bernese avrebbe condizioni ottimali. L'unica domanda è come le R8 saranno classificate dal Balance of Performance.
Nico Müller: "Siamo una grande squadra. Ma vedo una possibilità per noi solo se il BoP si adatta. Nella giornata di test siamo sembrati piuttosto deboli. Pur essendo l'Audi più veloce, eravamo molto indietro in termini di tempi. Quindi vedremo. Sarà una battaglia...".
Jeffrey Schmidt viene sostituito da Ricardo Feller
Anche il team Montaplast by Land Motorsport spera nell'equilibrio, con Ricardo Feller, un altro svizzero, alla guida di un'Audi R8. L'anno scorso, i tedeschi erano già leggermente in svantaggio, ma il team privato tedesco è riuscito a salire sul podio al terzo posto dietro a due BMW M6 grazie alla velocità e a una strategia intelligente. Tra i fortunati c'era Jeffrey Schmidt, per il quale questo rappresenta il più grande successo fino ad oggi.
Per il 2019, Land Motorsport ha rimescolato la coppia per Spa con Christopher Mies (D), Ricardo Feller e Jamie Green (GB). Feller guida per Land anche nell'ADAC GT Masters e con Mies nelle gare di durata americane. Green, che conosce bene il DM, sostituisce l'ex campione del WTCC José Maria Lopez, che si è sentito poco preparato con un solo test a Spa. Il che dimostra cosa ci si aspetta dai piloti, ovvero una prestazione al top.
Per il diciannovenne argoviese, questo è giusto per la sua prima nella Battaglia del Bulge.
Ricardo Feller: "Sono felicissimo di poter competere con il Land. Sentiamo di essere in una posizione di vertice. Ma le condizioni per una gara del genere, per quanto buone, non servono a nulla se non si ha anche la fortuna necessaria, di cui si ha semplicemente bisogno per avere successo".
Questa è la gara più importante per Feller, anche se ha già partecipato alla 24 Ore di Dubai e a Daytona in gennaio.
Ricardo Feller: "In nessun'altra gara il livello è così alto come a Spa. Tutto ciò che è importante in GT3 è qui. Per questo motivo la squadra impone standard molto elevati a se stessa e a noi piloti. Ma non vedo l'ora di affrontare questa sfida e voglio fornire una prestazione impeccabile".
San Gallo con tre Aston Martin
Tra gli svizzeri, Rolf Ineichen su una Lamborghini Huracan del GRT Grasser Racing (che non ha mai vinto la 24 Ore di Spa), Alexandre Imperatori su una Nissan GT-R Nismo e il team R-Motorsport di San Gallo, che opera in collaborazione britannica con Arden e Jota, hanno ambizioni di vittoria assoluta o almeno di podio. Uno dei nove piloti è il losannese Hugo de Sadeleer, la cui vettura corre nella Silver Cup (per i piloti classificati Silver).
Tra gli altri concorrenti svizzeri in questa categoria figurano Philipp Frommenwiler su Honda NSX e Lucas Mauron su Lamborghini GRT. Per motivi di salute (dolore al collo sotto stress come conseguenza tardiva di un incidente nel TCR 2017), Kris Richard, invece, deve purtroppo rinunciare.
Ambizioni per la vittoria di classe
Nella Pro-Am per squadre miste con piloti d'oro, d'argento e di bronzo, Roberto Pampanini, Mauro Calamia, Stefano Monaco e Ivan Jacoma (per una volta infedele alla Porsche) formano un team italo-svizzero su una Mercedes-AMG. Anche Daniel Allemann e Mathias Beche hanno ambizioni di podio in due diverse Porsche.
Infine, nella Am Cup per piloti di bronzo, Adrian Amstutz vuole ripetere la vittoria dello scorso anno. In questo modo, il lucernese ha gettato le basi per la successiva vittoria del titolo nella Blancpain Endurance Cup.
Completamente in diretta su Internet
La gara completa con la partenza di sabato alle 16.30 può essere vista in livestream su https://www.total24hours.com/watch-live sulla pagina dell'organizzatore, sotto https://www.blancpain-gt-series.com/watch-live dell'organizzatore della serie o sui loro canali su Facebook e Youtube. Eurosport 1 e 2 ne daranno notizia a fasi alterne in televisione.
AutoSprintCH offre anche un live ticker con informazioni e immagini sulla sua homepage.