NASCAR: Volare alla cieca su un tracciato ovale 🎥
MAGGI CON HANDIKAP Nell'unica gara ovale NASCAR in Europa, Giorgio Maggi della Svizzera centrale era in pole position. Il risultato è stato solo un quinto posto a causa di un disco sporco d'olio. Nel secondo fine settimana di luglio, la NASCAR Whelen Euro Series è tornata al Venray Raceway, nei Paesi Bassi. Venray è un ovale di mezzo miglio (880 metri), costruito [...]
Il secondo fine settimana di luglio ha visto il ritorno della NASCAR Whelen Euro Series al Venray Raceway, nei Paesi Bassi. Venray è un ovale da mezzo miglio (880 metri), costruito nel 2010 e nel 2011, con un banking progressivo tra i 10 e i 25 gradi. La velocità media è di circa 160 chilometri orari.
Per la prima volta, l'unica gara su ovale in Europa è stata caratterizzata da un nuovo formato. Ogni divisione - Elite 1 per i piloti Pro/Semi-Pro ed Elite 2 per i piloti Amateur, Rookie e Legend - ha completato il proprio programma con prove, qualifiche e l'unica gara in un solo giorno. La Elite 2 ha preso il via sabato con un altro colpo di scena di Giorgio Maggi.
Prima il guasto al motore nelle prove libere, poi la pole position
Nelle qualifiche, il pilota di Nidwald è riuscito a fare il giro perfetto con il nuovo motore della sua Ford Mustang #50 Hendriks Motorsport. Con il miglior tempo di 19,636 secondi, si è assicurato la pole position nel gruppo dei 16 piloti Elite 2, come aveva fatto l'ultima volta a Most, nella Repubblica Ceca.
Giorgio Maggi: "All'inizio ero in testa, ma poi sono sceso in quinta posizione. È stata una battaglia intensa per la prima posizione, ma l'ho conquistata nell'ultimo stint. La macchina si sentiva bene, anche se avevo un po' di sottosterzo. In gara dovrò stare attento perché Vittorio e naturalmente Myatt sono molto veloci".
Brutta partenza e scarsa visibilità
Ecco come è andata: Vittorio Ghirella ha vinto la volata di quasi 24 minuti su 70 giri in senso antiorario, l'americano Myatt Snider è arrivato secondo dopo un duello in scia con l'italiano.
Sono due i motivi per cui Giorgio Maggi non ha potuto partecipare alla lotta per la vittoria questa volta, nonostante la sua posizione di partenza ideale. Ha fatto un testacoda alla partenza, perdendo così alcune posizioni. L'unico svizzero in gara ha lottato per tenere il passo del gruppo di testa fino a quando una vettura davanti a lui ha perso olio, che si è sparso uniformemente sul parabrezza della Mustang di Maggi.
Volare alla cieca intorno all'ovale
Si trattava quindi solo di limitare i danni. Il quinto posto, a poco meno di 20 secondi dal leader, gli è valso comunque punti sufficienti per mantenere la sua posizione in testa alla classifica.
Giorgo Maggi: "All'improvviso non avevo quasi più visibilità, nemmeno il tergicristallo era d'aiuto. Così, giro dopo giro, ho dovuto cercare la mia linea a metà strada dal finestrino laterale. Non potevo più pensare di attaccare i primi. Ero felice di rimanere in pista. Per questo sono soddisfatto del quinto posto".
I momenti salienti della gara Venray Elite 2 sono mostrati nel seguente video:
Arrivare ai playoff come leader del campionato
Con sette top-5 e otto top-10 - più di tutti i suoi avversari della Elite 2 - Maggi guida la serie con 278 punti davanti a Ghirelli (269) e al danese Lasse Sörensen (263). La NASCAR Whelen Euro Series riprenderà solo il 21 e 22 settembre.
Nella prima semifinale di Hockenheim, con due gare di 16 giri ciascuna sul circuito del GP, i punti saranno doppi due volte. Come vede "Maggi Magic" le sue ulteriori possibilità?
Giorgio Maggi: "Hockenheim è uno dei miei circuiti preferiti. La nostra Ford Mustang dovrebbe essere forte. Anche i consigli della leggenda del motorsport Toine Hezemans, con il cui figlio Loris condivido l'auto, mi sono stati utili finora. Una grande combinazione. Naturalmente ora voglio rimanere in testa al campionato, quindi sono già molto motivato per Hockenheim".