Kart-SM: resa completa per tre piloti

MASSIMO PUNTEGGIO A MIRECOURT In Francia, Mike Müller (KZ2), Savio Moccia (X30) e Roy Alan Shaw (Mini) hanno ottenuto vittorie in tutte le gare. Le prime decisioni sul titolo potrebbero essere prese già al prossimo round. Quattro delle sei prove del Campionato Svizzero Kart autobau 2019 sono state completate. Nessun campione è stato ancora deciso in nessuna delle categorie. Tuttavia, a Mirecourt, in Francia, il [...]

Quattro settimane dopo il brutto weekend di Wohlen, Mike Müller ha fatto un'impressionante rimonta in KZ2.

Quattro delle sei prove del Campionato Svizzero Kart autobau 2019 sono state completate. Non è ancora stato deciso un campione in nessuna categoria. Tuttavia, le prime decisioni preliminari sono state prese a Mirecourt, in Francia, sulla pista di 1267 metri a sud di Nancy. Innanzitutto nelle categorie KZ2 e OK Senior.

Müller domina nei kart a commutazione
Nella categoria KZ2, Mike Müller ha vinto tutte le sue gare, accumulando così un comodo vantaggio di 70 punti in campionato. Il nativo di Sigriswil può già diventare campione a Levier (18 agosto) grazie al suo terzo punteggio pieno in quattro eventi.

I suoi diretti avversari non si sono concessi nulla. La vicecampionessa Isabelle von Lerber si è classificata quarta e terza nelle manche, mentre il terzo classificato Vincenzo Alvaro è stato quarto una volta e secondo una volta. Nella finale, entrambi erano in corsa per il podio quando si è verificata una collisione che ha portato Ivan Rechsteiner e Samir Ben a ereditare i posti d'onore.

Due forti piloti della KZ2 con risultati diversi a Mirecourt: Isabelle von Lerber si è scontrata nel finale, Mike Müller ha fatto piazza pulita (foto Weber).

Von Allmen vince con un margine ridotto
Anche Pascal von Allmen si è piazzato in una posizione di partenza di prim'ordine grazie a un ottimo weekend nella OK Senior. Non solo ha registrato i migliori tempi in allenamento, ma ha anche conquistato la finale dopo la prima manche e il secondo posto nella seconda manche, anche se con soli 29 millesimi di vantaggio su Samuel Sätteli. Il vantaggio di Von Allmen sul campione dello scorso anno Patrick Näscher è ora di 54 punti, anche se il pilota del Liechtenstein era assente a Château Gaillard.

Anche Elia Sperandio allunga il suo vantaggio in classifica
Nella OK Juniors, Elia Sperandio è stato l'unico pilota a finire sotto i 55 secondi nelle qualifiche. Anche nelle manches il piccolo sangallese non ha sbagliato un colpo, anche se il suo rivale più vicino, Sebastian Kraft, si è avvicinato molto, soprattutto nella seconda manche. In finale, Sperandio ha avuto il suo bel da fare per tenere dietro prima Kraft e poi Shannon Lugassy. Al traguardo, Sperandio ha preceduto di soli 34 millesimi il campione ginevrino della Super Mini dello scorso anno, dopo aver guidato in modo combattivo per rimanere in testa. Il suo vantaggio su Kraft è di 38 punti e quello su Hugo Giraud di 98 punti.

Podio dopo la finale Super Mini (da sinistra): Elia Pappacena (2°), il superiore Roy Allan Shaw e Tiziano Kuzhnini (3°).

Buon spettacolo da parte di Shaw
Nella categoria Super Mini più giovane (da 8 a 12 anni), Roy Alan Shaw ha esteso il suo vantaggio in classifica. Il vallesano non solo ha vinto entrambe le manche dalla pole position, ma ha anche prevalso nella finale di undici giri con un vantaggio di circa cinque secondi sul secondo classificato Elia Pappacena. Dopo quattro delle sei manche, l'undicenne ha 45 punti di vantaggio su Pappacena in campionato, che ha rilevato il secondo posto in classifica da Enea Frey.

Sfortuna per Léna Bühler
Quello che Shaw e Müller hanno fatto nelle loro categorie, Savio Moccia lo ha fatto nella categoria X30 Challenge Switzerland. Il 17enne di Lyss era già in testa nelle qualifiche ed è stato inarrestabile in entrambe le manche. Moccia è stato irresistibile anche in finale, totalizzando ben 75 punti e conquistando la testa della classifica. Ha staccato Léna Bühler fin dalle prime battute ed è stato anche in grado di allungare il suo vantaggio. Quando la tre volte vincitrice della stagione si è fermata per un problema al motore, Moccia si è trovata da sola. Al traguardo, aveva quasi nove secondi di vantaggio su Ramon Rudolf von Rohr.

La lotta per il titolo arriva a un punto morto
Rafael Aguiar, che prima di Mirecourt era al secondo posto in campionato, non ha vissuto il suo weekend migliore. Quarto e terzo nelle manche, ha dovuto accontentarsi del 15° posto in finale. Due penalità (uscita dal corridoio e spoiler) lo hanno estromesso dalla top 10. Il vantaggio di Moccia nel campionato è ora il più ridotto di tutte le categorie. Solo 16 punti lo separano dal secondo classificato Bühler e 22 da Aguiar.

X30 Challenge: Savio Moccia è rimasto in testa in tutte e tre le manche.

motorsport.ch/it/kart

 

 

(Visitato 266 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento