Toyota: berlina LS in un test di autonomia

ORA SI FA SERIO Toyota sta lanciando la guida automatizzata sulle strade pubbliche in Europa. Dopo aver effettuato dei test su percorsi chiusi, il produttore sta portando i suoi sistemi auto sviluppati a Bruxelles. La Lexus LS, lunga 5,09 metri, è un veicolo di serie che si distingue solo per un pacchetto di sensori composto da LIDAR (Light Detection and [...]

Un operatore che controlla il sistema e un autista di sicurezza sono sempre a bordo della Lexus LS.
A Bruxelles, la Lexus LS percorrerà ripetutamente un percorso predefinito nei prossimi mesi.

La Lexus LS, lunga 5,09 metri, è un veicolo di serie che si differenzia solo per la presenza di un pacchetto di sensori posizionato sul tetto, composto da LIDAR (Light Detection and Ranging), radar, telecamere e un sistema di posizionamento ad alta precisione. Durante i test, a bordo c'è un operatore che controlla il sistema AD (guida automatizzata) e un autista di sicurezza che può intervenire.

Progetto di ricerca europeo L3Pilot
La Lexus LS automatizzata raccoglierà anche dati che confluiranno nel progetto di ricerca europeo L3Pilot sulla guida automatizzata. Altri 34 partner, tra cui noti produttori, fornitori, istituti di ricerca e autorità, partecipano al programma quadriennale, lanciato nel 2017 e cofinanziato dalla Commissione europea.

Test sul campo con circa 1000 conducenti
I partner del progetto L3Pilot realizzeranno test sul campo su larga scala con circa 1000 conducenti su 100 veicoli in dieci Paesi europei. In questo contesto, Toyota si concentrerà principalmente sulla ricerca del comportamento dei clienti e sul funzionamento sicuro dei sistemi in ambiente urbano.

toyota.ch

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