Hockenheim: Georg Seiler cede lo scettro
NUOVA GESTIONE L'Hockenheimring è una sorta di pista di casa per il team motoristico svizzero-tedesco. A partire dal 1° settembre, Georg Seiler ne affiderà la gestione a un duo. Molti piloti svizzeri di motorsport hanno completato il loro percorso di formazione all'Hockenheimring (lo fanno ancora oggi) e poi anche i loro primi chilometri di gara. Quando il Campionato Svizzero dell'Automobile comprendeva ancora gare in circuito, il Motodrom [...]
Molti sportivi svizzeri hanno completato il loro percorso di formazione all'Hockenheimring (lo fanno ancora oggi) e poi anche i loro primi chilometri di gara. Quando il Campionato Svizzero dell'Automobile comprendeva ancora gare in circuito, il Motodrom di Hockenheim era anche il luogo preferito da alcuni organizzatori, come l'ACS o i club SAR e FRC, ormai scomparsi.
Indimenticati per l'autore sono, ad esempio, la gara di apertura della stagione SAR, il Premio delle Nazioni ACS, la gara FRC Gold Cup (con ben oltre 300 partecipanti) e la gara FRC di 3 ore come finale speciale della stagione. Purtroppo, tutto questo è storia.
I segnali all'Hockenheimring indicano un cambiamento
Che si tratti di corridori o di organizzatori, molti sono entrati in contatto con Georg Seiler in questa occasione. Dopo 41 anni, egli andrà in pensione alla fine di agosto. Il 1° settembre, Jochen Nerpel e Jorn Teske assumeranno congiuntamente la direzione di Hockenheim-Ring GmbH. Dopo un intenso processo di reclutamento con più di 40 candidati, gli azionisti hanno deciso per una doppia leadership composta dai due manager esperti, secondo un comunicato.
Un ex pilota da corsa al doppio timone
Jochen Nerpel è responsabile della tecnologia e delle operazioni di Hockenheim-Ring GmbH dal 2016. L'ingegnere 35enne è responsabile e coordina tutti i progetti infrastrutturali, edilizi e tecnici all'interno dell'azienda, nonché il noleggio delle piste. Conosce il motorsport anche dall'altro lato: In gioventù, il nativo di Sinsheim ha corso con successo in diverse classi di kart e formula.
Jorn Teske è stato a capo del reparto marketing per oltre 13 anni e, in qualità di firmatario autorizzato di Hockenheim-Ring GmbH, ha un'esplicita conoscenza aziendale, un'ampia conoscenza del settore e un'esperienza nel gestire le situazioni comunali. In futuro, quindi, assumerà la direzione del reparto amministrativo.
Rendere ancora più attraente
Entrambi sono consapevoli di essere entrati in un ruolo importante lasciato dal precedente amministratore delegato Georg Seiler, con i suoi oltre 40 anni di esperienza nel settore. Inoltre, gli autodromi si trovano attualmente ad affrontare sfide particolari dovute al cambiamento di atteggiamento nei confronti della sostenibilità, dell'automobile e del tempo libero.
Jochen Nerpel: "Il mio obiettivo è quello di rendere l'Hockenheimring, insieme a tutto il team, un luogo ancora più attraente per le gare e i grandi eventi. In futuro, dovrà offrire le condizioni ottimali per tutti i tipi di eventi possibili, senza trascurare il tema delle corse".
Al completo tutto l'anno
L'Hockenheimring, che oggi conta fino a 700.000 visitatori all'anno, esiste dal 1932. Gli eventi più noti sono il Gran Premio di Germania (2019 dal 26 al 28 luglio), le due gare del DTM all'inizio e alla fine della stagione e la NitrOlympiX per i dragster ogni agosto (2019 dal 16 al 18). Inoltre, le sessioni di formazione alla guida, gli eventi dei club, i test drive dell'industria automobilistica, le giornate in pista e una serie di eventi non automobilistici fanno sì che il circuito sia al completo durante tutto l'anno.