Futuro: cambi manuali per auto elettriche
SI VA AVANTI Le auto elettriche possono fare a meno del cambio manuale. Con la nuova tecnologia di ZF, la velocità può essere aumentata fino a tre volte quella di un motore a combustione. È sempre disponibile un'elasticità sufficiente. Gli esperti di ZF Friedrichshafen AG hanno sviluppato una trasmissione a due stadi per i motori elettrici, ognuno dei quali offre uno dei due vantaggi: maggiore autonomia o [...]
Gli esperti di ZF Friedrichshafen AG hanno sviluppato una trasmissione a due stadi per motori elettrici che offre uno dei due vantaggi: maggiore autonomia o velocità più elevata.
Per aumentare l'efficienza, ZF ha sviluppato un nuovo motore elettrico con una potenza di 140 kW (190 CV) e lo ha accoppiato a un elemento di cambio a due stadi. L'unità è così compatta che si adatta anche alle autovetture più piccole.
La nuova trasmissione con due marce, che si innestano automaticamente a 70 km/h, offre un'autonomia superiore del cinque per cento rispetto alla precedente trasmissione senza marce.
Batterie più piccole e quindi più economiche
Bert Hellwig, responsabile del sistema di mobilità elettrica ZF: "Per l'uso quotidiano delle auto elettriche, è importante ottenere la massima autonomia possibile da una singola carica della batteria. Ogni centesimo di efficienza si traduce in un due percento in più di autonomia. Anche le case automobilistiche possono trarne vantaggio. Una maggiore autonomia consente loro di utilizzare batterie più piccole e quindi più economiche".
Strategie per un migliore utilizzo
Sono ipotizzabili anche altre strategie speciali per sfruttare meglio i vantaggi della seconda marcia per le auto elettriche. Ad esempio, se il programma del cambio fosse collegato alle informazioni del dispositivo di navigazione, saprebbe sempre dove si trova la prossima stazione di ricarica. Se l'energia della batteria si sta esaurendo, il cambio potrebbe passare a uno stile di guida particolarmente economico in tempo utile per raggiungere la stazione di ricarica più vicina.
Coppia o velocità finale
Bert Hellweg cita un altro vantaggio: "Finora i costruttori di veicoli dovevano scegliere tra una coppia di spunto elevata e una velocità massima più alta per le unità elettriche. Ora stiamo risolvendo questo conflitto di obiettivi, in quanto la nuova unità sarà compatibile con veicoli potenti e più pesanti, ad esempio le autovetture che trainano un rimorchio".