Porsche Cup: tanta varietà a Imola
TURBULENTE RACING Nel terzo fine settimana della Porsche Cup Suisse in Italia, i piloti hanno offerto il miglior spettacolo. Nella gara sprint della classe GT3 king, il pilota ospite Fredy Barth ha vinto davanti al leader della Coppa Antonio Texeira. In realtà, Fredy Barth è stato il più veloce nelle qualifiche per la gara sprint del Porsche GT3 Cup Challenge all'Autodromo di Imola. Perché il professionista e istruttore di corse [...]
Fredy Barth è stato il più veloce nelle qualifiche per la gara sprint del Porsche GT3 Cup Challenge all'Autodromo di Imola. Tuttavia, poiché il professionista e istruttore di corse non ha rispettato i limiti della pista, ha visto annullato il suo giro più veloce.
Tuttavia, la pole position non è stata conquistata da Antonio Texeira, che era salito in P1 nella classifica dei tempi delle qualifiche, ma dal pilota ospite. Il pilota junior sponsorizzato dalla GT3CC ha montato nuovi pneumatici anteriori per la volata di 30 minuti, per cui ha accettato di essere spostato in seconda fila dietro a Barth, Carlo Lusser e Jean-Paul von Burg.
Barth vince e Texeira segna
Sebbene la volata sia iniziata sotto una leggera pioggia, tutti i top team hanno optato per le gomme slick senza battistrada, viste le alte temperature dell'asfalto. Teixeira è rientrato dal primo dei 14 giri già in seconda posizione e ha aperto l'inseguimento su Barth dal quinto giro. Poco dopo, il giovane di origini portoghesi si è incollato alle spalle del suo avversario, che in quanto ospite non ha avuto alcun ruolo nel campionato.
Nel penultimo giro, il giovane pilota ha potuto sbagliare, ma non ha voluto rischiare nulla. Teixeira è arrivato secondo, davanti a Lusser e von Burg, e ha ottenuto il massimo dei punti grazie al miglior tempo di qualifica e al giro più veloce in gara.
Antonio Texeira: "Dopo la pioggerellina, non sapevo esattamente quanta aderenza avesse la pista all'inizio, ma solo uno o due punti erano davvero bagnati. Ho comunque cercato di attaccare Fredy Barth, ma lui si è difeso molto bene".
Von Burg vince in una turbolenta gara di endurance
Teixeira era in testa allo schieramento per la gara di durata di 33 giri, accanto a Lusser e dietro di lui von Burg e Andreas Corradina. Dopo il giro di partenza in regime di bandiere gialle, Carlo Lusser è tornato leader della classifica di Coppa davanti a Teixeira, Corradina e von Burg.
Poi, uno dopo l'altro: nella sesta tornata, von Burg ha passato Corradina e Teixeira ha passato Lusser. Tuttavia, il tentativo di attaccare Marco Galassi davanti a lui su una 991 II GT3 di classe 7a si è concluso con il ritiro di entrambi.
Von Burg ha approfittato del pit stop obbligatorio al 12° giro per passare davanti a Lusser. L'ex campione automobilistico svizzero e vincitore del GT3 Cup Challenge ha dovuto parcheggiare la sua auto poco dopo. Corradina è così salito al secondo posto e ha portato a casa la classe GT3 Cup dietro a Jean-Paul von Burg e davanti a Dominik Fischli.
Tutto dipende dal giusto tempismo
Nella gara sprint della Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport, il 21enne esordiente Linus Diener ha festeggiato un'altra vittoria dalla pole position. Neanche una fase di safety car ha turbato l'ex pilota di moto. I posti d'onore sono andati a Marcel Wagner e Laurent Misbach.
Per nove millesimi di secondo, Eric Schmid e Antoine Leclerc si sono assicurati la migliore posizione di partenza per la gara di enduro. Dietro di loro si sono piazzati Diener, Wagner, il duo Takahashi/Baccani, Misbach e Pampanini. Marcel Zimmermann/Markus Humbel si sono dovuti accontentare della posizione 8 nella categoria GT4. Grazie alle loro abilità tattiche, tuttavia, sono emersi come i grandi vincitori della gara di durata, caratterizzata da numerose fasi gialle.
Mentre il gruppo di testa con Diener, Wagner, Takahashi/Baccani e Thomas Herbst ha già approfittato di un intervento della safety car al 15° giro per il regolare pit stop, Zimmermann/Humbel hanno aspettato due giri in più, evidentemente il momento perfetto. Misbach si è fermato al 18° giro e anche per lui la pazienza è stata ripagata con il terzo posto dietro ad Alberto Franceschetti con la Cayman GT4 precedente. Nel frattempo, Linus Diener si è dovuto accontentare del quarto posto in classifica e del terzo di classe.
Nella sottoclassifica della Porsche 991 I GT3, Rolf Reding ha vinto la gara sprint in solitaria e, insieme ad Alexander Fach, anche la gara a distanza.
Salamanca veloce e costante
Nella prova di regolarità, il più veloce sul circuito del GP di Imola è stato anche il più costante. (PDC) ha vinto la classifica generale con la sua Porsche, bissando il successo dell'esordio stagionale. I dieci giri percorsi da Massimo Salamanca con una 911 GT3 RS si sono discostati - ciascuno considerato singolarmente - di soli 2,45 secondi dal tempo medio cumulativo. Così, come all'apertura della stagione, ha vinto il Porsche Driver's Challenge davanti ad Andreas Ritzi (scarto di 3,33 secondi) e al campione in carica Peter Gafner.