Giovane autista: Karen Gaillard è in gara 🎥

PRIMA DONNA COME FINALISTA Karen Gaillard ha convinto nella finale eliminatoria dello Young Driver Challenge 2019. Come due giovani maschi, potrà presto prendere parte a due gare con una Cupra TCR. Il nostro breve filmato ripercorre la giornata decisiva sull'Anneau du Rhin. Dieci candidati hanno dovuto competere in due fasi contro circa 1500 iscritti [...]

Il nostro cortometraggio ripercorre la giornata decisiva sull'Anneau du Rhin.

Dieci candidati hanno prevalso in due fasi su circa 1500 partecipanti registrati alla "AutoScout24 and CUPRA Young Driver Challenge 2019". Tra loro c'era Karen Gaillard, l'unica giovane donna, come l'anno precedente. Con un caldo torrido, hanno gareggiato nelle due eliminatorie finali sull'Anneau du Rhin in Alsazia. Prima con la Cupra di serie da 290 CV, poi con l'auto da turismo TCR del marchio spagnolo.

Successo al secondo tentativo
Diversi piloti e istruttori professionisti, guidati dall'organizzatore dell'evento Fredy Barth e dal pilota del DTM Nico Müller, hanno valutato le abilità di guida sulle quattro grandi ruote e il potenziale di miglioramento con l'aumentare del numero di giri. Riuscirà Karen a superare questo ostacolo al secondo tentativo?

Ascoltare bene gli istruttori come Nico Müller e Pascal Eberle e mettere in pratica i suggerimenti in seguito. Karen Gaillard sembra averlo fatto bene.

Sì, la friburghese, che vive con i genitori a Riaz FR, è arrivata al turno finale. Mario Anderegg, James Bischof, Damian Hamilton e Nicolas Raeber erano i suoi quattro rivali maschi nella lotta per uno dei tre posti di partenza dello Young Driver Challenge 2019.

Agli occhi dei giudici, anche Karen Gaillard ha fatto tutto bene nella gestione della Cupra TCR da 360 CV, o almeno meglio di due concorrenti che sono stati eliminati poco prima del traguardo. Insieme a Mario Anderegg (20) di Wald ZH e James Bischof (18) di Staad SG, l'hanno scelta come finalista.

Fredy Barth e Nico Müller con i tre Young Drivers 2019 (da sinistra): Mario Anderegg, Karen Gaillard e James Bischof.

Regalo per il proprio 18° compleanno
Per la prima volta in tre anni, una giovane donna veloce farà parte del trio che vivrà un weekend di gara composto da due round dell'ADAC TCR Germany con il team Topcar Sport di Uetendorf a bordo di una Cupra TCR come pilota di auto da turismo.

Si è così fatta un regalo anticipato per il suo 18° compleanno, sabato 29 giugno.

Karen Gaillard: "Se sono sorpresa? Sì, un po'. L'anno scorso mi ci è voluto più tempo per prendere confidenza con la macchina. Ora sono riuscita a fare subito dei buoni tempi e a migliorare. Inoltre, non sono mai uscita di pista, e questo è probabilmente uno dei motivi per cui ce l'ho fatta".

Presto Karen Gaillard siederà accanto a lei nella Cupra TCR senza istruttore. Da sabato potrà guidare sulle strade svizzere solo con il foglio rosa.

Radici del Thurgau
Karen sta studiando per diventare professionista della salute presso l'Ecole Professionnelle Santé-Social di Hauterive. Anche se preferisce parlare francese, la sua lingua madre sarebbe il tedesco, poiché mamma Gaillard è originaria di Sirnach TG. Il suo hobby è il karting, dove ha spesso dimostrato la sua velocità nel Campionato svizzero di kart e nel Trofeo Vega.

Chi correrà al Nürburgring (17/18 agosto), all'Hockenheimring (14/15 settembre) e al Sachsenring (28/29 settembre) in estate dipende dai colleghi Young Driver di Karen. Come migliore degli avvistamenti, Mario Anderegg, che è anche un grande nazionale nel salto con gli sci, può scegliere la sua pista preferita, seguito da James Bischof. Karen Gaillard, in qualità di terzo miglior finalista, deve prendere ciò che rimane.

Prima il corso di licenza, poi il conto alla rovescia
Innanzitutto, tutti si incontreranno il 9 e 10 luglio per il corso di licenza sul Circuit de Dijon-Prenois in Borgogna. Poi inizierà il conto alla rovescia per la prima gara di un altro promettente e interessante terzo anno dello Young Driver Challenge.

Il migliore tra i migliori sarà il vincitore assoluto e riceverà un pacchetto di sponsorizzazione finanziaria per il 2020. Gli sponsor principali sono AutoScout24 e CUPRA Svizzera, con la società di pneumatici Hankook come co-sponsor per la prima volta.

Non erano richiesti solo giri veloci con la Cupra TCR, ma anche un miglioramento impeccabile.

youngdriverchallenge.ch/two-strong-race-cars-and-ten-racing-dreams

facebook.com/karen.gaillard.52

 

(Visitata 235 volte, 2 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento