Bonhams: ritorno con l'asta di supercar
È TUTTO SU MILIONI Con il botto, la casa d'aste londinese Bonhams torna sul mercato svizzero. Domenica 29 settembre, presso il Bonmont Golf Club di Ginevra, verranno messe all'asta delle supercar. Innanzitutto, una collezione privata composta da 25 hypercar, supercar e altre auto di lusso. Tutte saranno messe all'asta senza un'offerta minima. Il valore stimato dei soli veicoli è [...]
Innanzitutto, una collezione privata composta da 25 hypercar, supercar e altre auto di lusso. Tutte saranno chiamate senza un'offerta minima. Il valore stimato dei soli veicoli è di 13,5 milioni di franchi svizzeri. Quattro settimane prima dell'asta, il catalogo sarà disponibile online.
Le offerte partono da 700.000 franchi
L'elenco dei pezzi forti del settore automobilistico, ciascuno con un valore stimato in milioni: Lamborghini Veneno, una delle sole nove roadster costruite per il 50° anniversario dell'azienda, Ferrari LaFerrari con soli 1.000 chilometri all'attivo, Koenigsegg One, il veicolo più raro della collezione, perché ne sono stati costruiti solo sei esemplari, presentati a Ginevra nel 2014 (quanto suona profano per un simile proiettile: 1360 chili con 1360 CV!). C'è anche una McLaren P1, uno dei 375 modelli di supersportiva ibrida e l'Aston Martin One 77, così chiamata perché ne sono stati costruiti solo 77 esemplari. Infine, ma non meno importante, una Bugatti Veyron 16.4, con un prezzo stimato tra i 700.000 e i 900.000 franchi svizzeri, l'affare del gruppo.
Passione o speculazione del collezionista
Tutte e sei hanno percorso sorprendentemente pochi chilometri, la Lamborghini addirittura solo 325! Questo fa pensare che qualcuno abbia voluto costruire una mostra molto privata, con nomi di modelli altisonanti e distribuzioni rare, qualcosa di bello da vedere.
Allora ci si chiede perché debbano sparire: non sono più abbastanza belle? Oppure sono stati usati solo per speculazione, acquistati al momento del lancio e depositati fino a quando il mercato li richiede? Il mondo dei collezionisti è a sé stante, non tutti i movimenti sono approvati incondizionatamente. Sarà quindi interessante vedere se si troveranno nuovi proprietari per questi rari impianti. Nei due giorni precedenti l'asta, venerdì 27 e sabato 28 settembre, le vetture potranno essere ammirate al Golf & Country Club Bonmot.