Legends Cars: spazio ai piccoli 🎥
ANTEPRIMA A ROMONT La Swiss Legends Car Cup esiste dal 2019. Le auto da corsa in silhouette hanno fatto la loro prima apparizione in Svizzera in occasione dello slalom di Romont. Il loro posto sarà permanente. Sembrano auto giocattolo sovradimensionate e sono attualmente le auto da corsa più economiche della Svizzera. Le Legends Car si ispirano alle stock car americane degli anni [...]
Sembrano auto giocattolo sovradimensionate e sono attualmente le auto sportive da corsa più economiche della Svizzera. Le Legends Cars sono modellate sulle auto da corsa americane degli anni Trenta e Quaranta. Le sagome di Chevrolet Coupé (1934), Ford Sedan (1934), Ford Coupé (1934), Chevrolet Sedan (1937), Dodge Coupé (1937), Ford Sedan (1937) e Dodge Sedan (1937) possono essere montate su un telaio tubolare.
Le piccole auto veloci sono prodotte dalla US Legend Cars International di Harrisburg, North Carolina (USA) e importate in Svizzera dall'associazione Swiss Legends Racing con sede a Wichtrach BE. Possono essere noleggiate a basso costo o acquistate pronte a correre con un pacchetto di sicurezza FIA al prezzo di 19.900 franchi per essere poi utilizzate nella nuova Swiss Legends Car Cup.
https://www.facebook.com/SwissLegendsRacing/videos/1809515275827383
Questo teaser cattura il suono speciale dei motori delle moto standardizzate nelle Legends Cars.
Time Attack in Francia e slalom in Svizzera
I motori sigillati a tre cilindri a quattro tempi da 847 metri cubi provengono da una Yamaha MT09 e producono 135 cavalli, che vengono trasmessi all'asse posteriore tramite un cambio sequenziale a 6 marce con inversione di marcia. Con dimensioni simili a quelle della Mini originale (3,2 metri di lunghezza e 1,5 metri di larghezza) e un peso di soli 580 chili, pilota compreso, è un'auto potente.
Grazie agli sforzi del club, è stato possibile ottenere una licenza da Auto Sport Svizzera per le gare in Svizzera. A tal fine, è stata creata una classe speciale nel campo delle auto sportive da corsa. Il calendario delle gare del 2019 prevedeva le prime gare in circuito al Circuit de Bresse, nella vicina Francia, dove il giro più veloce (time attack) di un pilota veniva conteggiato nella classifica nell'ambito delle giornate in pista.
https://www.facebook.com/SwissLegendsRacing/videos/2543104162583999
Urs Böhlen sfrutta al meglio la sua esperienza
La prima gara in Svizzera valida per il campionato è stato lo slalom di Romont del 16 giugno. Anche se i partecipanti sono stati solo sei, rispetto al triplo di Bresse (alcuni doppi partenti), ciò non ha pregiudicato la qualità dello sport.
In questo Paese, Urs Böhlen ha già partecipato con la sua Legends Car alla gara indoor di Roggwil e allo Slalom di Frauenfeld in aprile. Il proprietario del garage di Rüti, vicino a Riggisberg, vicino alla partenza della Gurnigelrennen, ha ottenuto il miglior tempo in entrambe le gare. Per la prima volta, l'ex pilota di Formula Ford ha preceduto Frédéric Cotting di Düdingen, che ha vinto due volte la cronoscalata di Bresse.
Urs Böhlen: "Queste auto sono semplicemente fantastiche da guidare. Giocattoli senza l'alta tecnologia, come la Formula Ford di una volta. Si scivola continuamente. A causa del passo corto e dell'asse posteriore rigido, bisogna reagire prima che l'auto sbandi".
Aumento della domanda
Cotting, dal canto suo, ha relegato il nuovo arrivato Thomas Kräuchi (già vincitore dell'OPC Challenge) al terzo posto per soli tre decimi. Gli organizzatori della Coppa Alain Chatton, Hanspeter Sägesser e Peter Sägesser hanno concluso nella seconda metà della classifica.
gvi-timing.ch/documents/pdf/2019/romont/Legends.pdf
A prescindere dal risultato, è stato divertente per tutti, compresi gli spettatori, a quanto pare.
Alain Chatton: "A parte Urs, abbiamo sempre guidato solo su circuiti e demo. Ma anche uno slalom è stato divertente. Ci siamo sentiti ben accolti e siamo stati sostenuti da tutti. Dopo questa apparizione, la domanda è improvvisamente aumentata in modo enorme. L'anno prossimo probabilmente parteciperemo più spesso agli slalom svizzeri".
Finale dello slalom di Ambrì
Dopo altri due Time Attack in Francia nella seconda metà dell'anno, la Swiss Legends Racing Cup torna in Svizzera il primo fine settimana di ottobre per la finale del campionato di slalom ad Ambri. È molto probabile che per allora ci saranno già una dozzina o più di partenti. Gli organizzatori sottolineano e promettono che un divertimento di guida maggiore con tecnologia da corsa a un prezzo inferiore è quasi impossibile.
Approvazione a breve per le salite?
Viene preparato un crash test per consentire ai veicoli di partecipare anche alle gare di salita, che devono superare gli standard FIA. Solo quando questi sono stati soddisfatti, l'ASS può rilasciare la licenza.
I campionati europei di Legend Car su circuito si svolgono da tempo anche in Scozia, Inghilterra, Finlandia, Svezia e Francia. In Canada e in Russia si organizzano persino gare sul ghiaccio con chiodi e tante nevicate.
Ulteriori informazioni sono disponibili sulla homepage dell'associazione.