Comini: vittoria come pilota ospite nella R8 Cup 🎥
È stato chiamato all'ultimo minuto, ma Stefano Comini ha accettato volentieri di disputare le due gare dell'Audi Sport Seyffarth R8 LMS Cup a Misano. Ne ha vinta una, mentre Ruedi Rhyn è arrivato due volte terzo. Nel 2019, per la prima volta in 22 anni, Stefano Comini non ha un programma di gare. Al contrario, il due volte campione internazionale TCR si concentrerà sui compiti [...].
Per la prima volta in 22 anni, Stefano Comini non ha un programma di gare nel 2019. Al contrario, il due volte campione internazionale TCR si sta concentrando su attività dietro le quinte del motorsport, ad esempio come allenatore di piloti. Naturalmente, il ticinese non ha rifiutato l'offerta dell'ultimo minuto di guidare una delle due vetture GT4 ospiti dell'Audi Sport Seyffarth R8 LMS Cup nell'ambito del DTM a Misano.
Stefano Comini: "All'inizio mi sentivo come quando correvo con i kart: correvo per divertirmi. Con tutti gli aspetti commerciali del motorsport attuale, questa è una sensazione fantastica. Dopo sette anni che non correvo con una vettura a trazione posteriore, non avevo idea di dove mi sarei collocato in questo campo".
Dopo le prove libere e le qualifiche, lo sapeva: era proprio davanti.
Prima in basso, poi in alto
La prima gara, tuttavia, si è conclusa per Comini nella ghiaia dopo una foratura, mentre nella seconda ha dimostrato la sua classe. Il secondo pilota ospite Leonard Hoogenboom (NL), che guida auto sportive LMP2 nella European Le Mans Series e che aveva vinto il giorno precedente, lo ha messo sotto pressione ma è uscito brevemente dall'asfalto e ha dovuto terminare l'inseguimento dello svizzero.
Stefano Comini: "Non è stata una gara facile. Leonard era veloce e non mi ha lasciato andare via. Solo quando ha commesso un errore il mio vantaggio è aumentato. Ho cercato di curare le gomme e di fare giri costanti. Penso che questa serie di gare sia davvero buona. La macchina è ottima e i piloti si scambiano dati tra loro. È ottimo per i giovani piloti perché possono imparare molto e svilupparsi.
Tre vittorie svizzere in quattro gare
Dopo che Rahel Frey aveva vinto entrambe le gare a Hockenheim come pilota ospite, tre delle quattro gare finora disputate si sono concluse con vittorie svizzere.
Anche Ruedi Rhyn ha avuto motivo di festeggiare. Il pilota di Berna si è classificato terzo in entrambe le gare, salendo così per la prima volta sul podio. Tra i piloti regolari, ha raccolto il maggior numero di punti a Misano. Rhyn è al quarto posto in classifica.
La seconda gara può essere seguita al seguente link.