Nico Müller: "Un'enorme soddisfazione" 🎥
SECONDA VITTORIA DTM Quasi tre anni dopo il Norisring, Nico Müller ha festeggiato domenica a Misano la seconda vittoria DTM della sua carriera. La sesta gara della stagione 2019 è andata alla perfezione per lui. Il 28 giugno 2016, Nico Müller si è lasciato festeggiare come vincitore al Norisring. Dopo quasi tre anni, il 27enne di Berna ha potuto provare questa sensazione nella gara di domenica al [...]

Il 28 giugno 2016, Nico Müller è stato festeggiato come vincitore al Norisring. Dopo quasi tre anni, il 27enne pilota di Berna ha potuto provare nuovamente questa sensazione nella gara di domenica al Misano World Circuit, vicino a Rimini. Per l'Audi Sport Team Abt Sportsline è stato il primo successo dopo 624 giorni.
Con una partenza fulminea dalla quarta posizione in griglia fino al secondo posto, lo svizzero si è subito messo in una posizione eccellente nelle temperature di mezza estate sul Mediterraneo. Ha preso il comando al 14° giro, quando il suo collega dell'Audi René Rast ha dovuto anticipare il suo pit stop obbligatorio a causa di una foratura.
"Una vittoria è qualcosa di completamente diverso".
Dopo il cambio gomme, Müller è riuscito a staccarsi sempre di più dagli inseguitori e alla fine ha tagliato il traguardo da vincitore per la seconda volta nella sua carriera nel DTM con un vantaggio di 7,628 secondi.
Nico Müller: "Finalmente tutto è andato per il verso giusto in una gara. Penso che avrei vinto anche senza la foratura di René. È stata una soddisfazione enorme! Tre anni sono tanti. Da allora ci sono andato vicino alcune volte, ma non ho mai vinto. Un podio è sempre bello, ma una vittoria è un'altra cosa. È stata una bella sensazione".
Ecco i momenti salienti della seconda gara;
La costanza deve essere ottimizzata
Nella prima turbolenta gara di sabato, che il pilota BMW Marco Wittmann, partito dall'ultima posizione, è riuscito a vincere a sorpresa, il pilota bernese ha concluso al quinto posto. Questo fa di Nico Müller uno dei due soli piloti ad aver ottenuto punti in tutte e sei le gare finora disputate.
In classifica, si trova al terzo posto con 76 punti dietro al leader René Rast (93) e al pilota BMW Philipp Eng (83) e davanti a Wittmann (68), anche se quest'ultimo ha già ottenuto due vittorie. Come Rast, che, oltre a due ritiri, vanta quattro podi, tra cui due vittorie, Nico Müller è salito sul podio in tutti i weekend di gara del DTM.

Ora lo svizzero vuole migliorare ulteriormente questa coerenza.
Nico Müller: "Dobbiamo ridurre al minimo le giornate meno positive, come quella di sabato a Hockenheim o quella di domenica a Zolder. Anche qui a Misano, il sabato non sono stato molto bravo in termini di gestione degli pneumatici, eppure sono arrivato quinto. Se si vuole rimanere in testa al campionato, bisogna sempre finire tra i primi cinque. Continueremo a lavorare sodo su questo aspetto".
Prossima fermata Norimberga
Tra poco meno di quattro settimane, Müller tornerà sul luogo del suo primo successo. È difficile dire se sarà in grado di ripetere il risultato di Misano.
Nico Müller: "A Zolder è stata la BMW ad essere più forte, mentre a Misano è stata l'Audi. Le nostre prestazioni sono buone al momento, quindi non vedo perché dovrebbe essere diverso a Norimberga. Ma il Norisring è speciale, può sempre riservare sorprese".
