Hyundai: Kona ibrida con sistema da 141 CV
IL PASSO AVANTI Hyundai offre la Kona anche in versione ibrida. Il motore a benzina da 1,6 litri da 105 CV (77 kW) è abbinato a un motore elettrico da 32 kW (45 CV). I prezzi non sono ancora noti. La potenza del sistema ammonta a 141 CV (104 kW) e 265 Newton metri di coppia. L'Eco Driving Assistant, incluso nel pacchetto opzionale di navigazione da 10,25 pollici, controlla [...]


La potenza del sistema raggiunge i 141 CV (104 kW) e 265 Newton metri di coppia. L'Eco Driving Assistant, incluso nel pacchetto di navigazione opzionale da 10,25 pollici, controlla in modo intelligente la carica e la scarica della batteria in situazioni di salita e discesa per massimizzare l'uso del motore elettrico.
Utilizzo ottimale del motore elettrico
Ad esempio, se il livello di carica della batteria è basso e il sistema rileva una pendenza in base ai dati di navigazione, il motore a benzina funziona un po' più a lungo per caricare la batteria prima del tratto in salita e quindi alleggerire il carico del motore a combustione. Allo stesso tempo, la Hyundai Kona Hybrid calcola l'utilizzo ottimale del motore elettrico in base alla carica residua della batteria e al tratto in salita ancora da percorrere. In questo modo, la batteria, che si scarica, può assorbire completamente l'elettricità recuperata durante la successiva discesa.
Informazioni dal sistema di navigazione su come risparmiare
Inoltre, quando viene attivata la guida del percorso, il sistema di navigazione mette il conducente al corrente dei potenziali risparmi in una fase iniziale. Ad esempio, se l'auto lascia l'autostrada e l'uscita conduce a una curva stretta prima della quale è necessario ridurre notevolmente la velocità, il conducente riceve questa informazione. In questo modo il conducente può lasciare l'acceleratore in anticipo, ridurre al minimo la potenza di frenata, recuperare di più e guidare in modo più efficiente, consumando complessivamente meno carburante.
Controllo della velocità di crociera su richiesta
Hyundai ha ampliato il pacchetto di sicurezza della Kona Hybrid con ulteriori funzioni. Oltre ai pedoni che attraversano la strada, rileva anche i ciclisti e avvia automaticamente la frenata di emergenza in caso di collisione imminente.
Il sistema opzionale di cruise control adattivo mantiene la velocità e la distanza dal veicolo che precede anche negli ingorghi. Nuovi e opzionali sono anche il riconoscimento intelligente della segnaletica stradale, che confronta le immagini in tempo reale della telecamera anteriore con i dati di navigazione, e il sistema di avviso attivo di superamento della corsia.
Informazioni sul veicolo tramite smartphone
Dopo la Ioniq, la Kona Hybrid è la seconda Hyundai a disporre del sistema telematico opzionale Blue Link. Con questo sistema, è possibile accedere alle informazioni rilevanti del veicolo tramite smartphone e controllare alcune funzioni (ad esempio, aprire e chiudere l'auto, inviare una destinazione al sistema di navigazione).
La versione ibrida della Kona sarà disponibile presso i partner di distribuzione ufficiali di Hyundai a partire da settembre 2019.