Furgoni da viaggio: quattro modelli nel test del TCS 🎥
CONSIGLI IMPORTANTI I camper sono facili da guidare quasi quanto le normali autovetture e offrono tutto ciò che un camperista desidera in uno spazio compatto. Il Touring Club Svizzero ne ha testati quattro. I rappresentanti della classe entry-level dei camper sono già angusti per tre o più persone. Dopo che il Fiat Ducato era stato apprezzato da [...]
I rappresentanti testati della classe dei campeggiatori principianti sono già angusti per tre o più persone.
Dopo che per anni il Fiat Ducato è stato il leader del settore in Svizzera per quanto riguarda i modelli entry-level, molti produttori offrono ora interessanti veicoli base. Quattro dei più popolari rappresentanti attuali dei furgoni da turismo convertiti sono il Pössl con telaio Citroën Jumper, il Malibu di Carthago con base Fiat Ducato, l'Hymer Grand Canyon basato su un Mercedes Sprinter e il VW Transporter come T6 California.
Buone valutazioni per tutti i fan del test
I pullman sono stati testati e valutati in termini di trazione e motore, caratteristiche di guida, consumi, ma anche per l'idoneità al campeggio degli interni, il loro comfort abitativo e di viaggio e, non da ultimo, la loro sicurezza in frenata.
I modelli sono tutti sostanzialmente convincenti e ottengono un punteggio "raccomandabile" (Pössl e Malibu) o "altamente raccomandabile" (Hymer e VW T6). Il Pössl con telaio Citroen e il Malibu con telaio Fiat ottengono punti nelle discipline "caratteristiche di guida" e "sicurezza".
Il miglior rapporto qualità-prezzo per Pössl
Inoltre, i furgoni presentano caratteristiche contrastanti. Il Pössl 600 (48 000 franchi svizzeri) offre il miglior rapporto qualità-prezzo. L'Hymer Grand Canyon è il più completo, ma ha il suo prezzo. Il Malibu Van 600 DB convince per l'intelligente concetto degli interni e il compatto VW T6 California per la buona fattura e le convincenti prestazioni di guida.