Hemberg: conto alla rovescia per l'inizio della stagione
PRIMO SGUARDO ALLA START LIST Il 15/16 giugno, a Hemberg, inizia il Campionato svizzero della montagna. Nonostante lo scontro di date con lo slalom di Romont, sono quasi 170 i corridori iscritti alla gara nel Toggenburg. A differenza dei Paesi vicini, in Svizzera il campionato della montagna inizia sempre in estate. Come negli anni precedenti, Hemberg il 15/16 giugno fa [...]
A differenza dei paesi vicini, il campionato di montagna in Svizzera inizia sempre in estate. Come negli anni precedenti, Hemberg dà il via alle gare il 15/16 giugno.
Anche l'organizzazione va a gonfie vele
Come AutoSprintCH aveva riportato nella rivista cartacea di aprile/maggio, il mantenimento di questa gara per motivi finanziari non è affatto scontato. Il feedback incoraggiante di altri potenziali sponsor e della cerchia dei partecipanti ha convinto il comitato organizzatore, guidato da Christian Schmid, ad andare ancora una volta a tutto gas. Proprio come faranno i corridori attesi il terzo fine settimana di giugno nel pittoresco Toggenburg sul tracciato di 1758 metri. Sono 168 i corridori presenti nella lista di partenza. Di questi, 31 sono nelle classi con licenza REG.
Scontro evidente di date
Avrebbero potuto esserci dieci o quindici partecipanti in più, ammette Christian Schmid, che avrebbero raggiunto la quota prevista di posti di partenza. Lo scontro di date con lo slalom di Romont ha indubbiamente influito. L'associazione Hemberg Mountain Race spera ancora di più in un bel tempo estivo, in modo da non dover assorbire perdite di spettatori.
Grandi campi per auto da turismo
Uno sguardo alla lista di partenza da Hemberg mostra che, oltre a molti romandi, mancano solo alcuni degli specialisti della Svizzera tedesca, che vogliono ottenere punti nel campionato di slalom della stessa domenica. Con 49 iscritti nel Gruppo E/TCR e 41 nell'Interswiss, le auto speciali sono fortemente rappresentate nonostante Romont. Sono guidate dai tre piloti Mitsubishi Ronnie Bratschi, Thomas Kessler e Roger Schnellmann.
Joël Volluz solo ad Anzère
Dei soliti contendenti alle vittorie giornaliere, manca solo Joël Volluz. Il vallesano non gareggerà in Svizzera con la sua Osella FA30-Judd fino ad Anzère (28 luglio) e continua a privilegiare gli eventi all'estero fino ad allora. Lo scorso fine settimana, Volluz ha ottenuto un ottimo quarto posto assoluto dietro agli italiani Christian Merli, Simone Faggioli e Diego Degasperi nella gara del Campionato Europeo Ecce Homo in Repubblica Ceca.
Steiner contro Berguerand
In condizioni normali, la vittoria di giornata sarà decisa tra il campione in carica e detentore del record Marcel Steiner con la LobArt-Mugen ed Eric Berguerand con la Lola FA99-Cosworth. Mentre Steiner vuole sfruttare il grande successo di Eschdorf a maggio, per Berguerand sarà la prima partenza della stagione. Poiché la superficie della pista è stata rinnovata nella zona di partenza e nella parte centrale per attenuare le irregolarità, si prevede un nuovo tempo record nel corso di questo duello di alto livello.
Lola con più parti in Formula 1
Inoltre, Berguerand ha modificato la sua Lola autocostruita basata su una ex Formula 3000 con ulteriori parti della carrozzeria provenienti dalla Force India F1. Dopo aver fatto un salto di sviluppo nel 2018 con uno spoiler anteriore da F1, ora aggiunge i fianchi corrispondenti e un'ala posteriore da Formula 1. Dopo i record di Berguerand nelle ultime due salite svizzere del 2018 a Gurnigel e Les Paccots, si può essere particolarmente curiosi dei suoi tempi.
Con Thomas Amweg (Lola-Cosworth) e Robin Faustini (Reynard-Mugen), altri due piloti veloci con auto da corsa V8 da tre litri sono già al via a Hemberg.
Nelle prossime due settimane, fino alla cronoscalata di Hemberg e in seguito, vi informeremo costantemente online. Ulteriori informazioni, compresa la prevendita dei biglietti, sono disponibili anche sulla homepage dell'organizzatore.