Serie 12H: il team Autorama sull'onda del successo
VITTORIA DEL TCR IN CECIA Autorama Motorsport ha festeggiato la terza vittoria stagionale sul circuito endurance alla 12 Ore di Brno. Il team e il pilota Fabian Danz continuano a guidare il campionato. Oltre a Fabian Danz, già coinvolto nelle vittorie di Dubai e del Mugello e nel secondo posto di Spa, il team [...]
Oltre a Fabian Danz, già coinvolto nelle vittorie di Dubai e del Mugello e nel secondo posto di Spa, i veloci finlandesi Kari-Pekka Laaksonen e Antti Buri hanno preso il volante della VW Golf GTI TCR di Autorama Motorsport. Buri e Laaksonen hanno disputato le prime tre ore di venerdì da soli (con un solo cambio pilota), portando la Golf al traguardo intermedio a soli 30 secondi dalla Cupra TCR leader.
Battaglia a quattro in vetta
La seconda parte del sabato è stata molto impegnativa. Il mix ottimale di qualità dei piloti, tempi sul giro costanti, attenzione al consumo di carburante e all'usura degli pneumatici era fondamentale. Naturalmente, anche le soste ai box, veloci e impeccabili, facevano parte del gioco.
La gara si è trasformata sempre più in una sfida all'ultimo sangue. Dopo sei ore, quattro squadre, che cambiavano continuamente posizione, erano a soli 38 secondi di distanza. Tra queste c'era la squadra di Wetzikon, supportata tecnicamente da Wolf-Power Racing. Nemmeno un breve scroscio di pioggia e un leggero contatto con il nemico da parte di Buri li ha fatti demordere.
Il calcolo è stato un successo completo
A sette ore e mezza dalla fine, il team di strategia, in consultazione con i piloti, ha deciso di andare all'attacco senza risparmiare nulla. Di conseguenza, solo Antti Buri, che aveva vinto l'ADAC TCR Germany la domenica precedente, e Fabian Danz hanno effettuato un doppio stint ciascuno. Secondo il calcolo del carburante, alla fine dovevano esserci ancora quattro litri nel serbatoio...
Il calcolo ha funzionato, e non solo grazie all'impeccabile lavoro dei piloti. Quando l'unica fase Code 60 della giornata è spuntata pochi minuti prima della fine delle dodici ore, il team si è sentito sollevato perché non era più necessaria una sosta di rifornimento supplementare. Con Buri al volante, la Swiss TCR Golf ha tagliato il traguardo ancora una volta al primo posto nelle classi di auto da turismo della European Series.
Una sensazione incredibile
Il team, per il quale hanno parlato il project manager e il team leader, era altrettanto soddisfatto.
Stefan Tanner: "Questa vittoria è incredibile. In tutte le gare precedenti siamo stati spesso in testa per molto tempo. Qui eravamo in testa solo alla fine. È così che sono le gare di durata! La competizione ha richiesto ancora una volta tutto da noi. Sono felice per tutti coloro che sono stati premiati per il loro instancabile lavoro".
Dalla vittoria assoluta alla 24 Ore di Dubai a gennaio, Autorama Motorsport by Wolf-Power Racing è in testa alle classifiche intercontinentali ed europee della 24H Series per i piloti (con Fabian Danz) e i team TCE/TCR.
Altri cinque svizzeri sul podio
Daniel Allemann ha guidato la Porsche 911 GT3 R di Herberth Motorsport in Germania al secondo posto assoluto e alla vittoria nella classe A6-Am. Il distacco dalla squadra vincitrice locale della Scuderia Praha e dalla sua Ferrari 488 GT3 è stato di soli 1'54 minuti. Anche Adrian, Manuel e Philipp Zumstein sono saliti sul podio al terzo posto nella classe A6-Am con la loro Meercedes-AMG GT3 privata.
Martin Kroll e i suoi partner hanno festeggiato il secondo posto nella classe GT4 dietro a una KTM X Bow nella BMW M4 di Hofor Racing by Bonk Motorsport. Questo è stato il secondo podio per il team svizzero-tedesco vincitore del campionato nel 2018 dopo la vittoria nella 12 Ore del Mugello. Kroll è arrivato anche secondo come uno dei piloti della classe A3 in una BMW M240i Racing Cup iscritta da Hoffer/Bonk.
La prossima gara si svolgerà dal 5 al 7 luglio 2019 in Portogallo (24 Ore di Portimao).