Slalom: Egli punta alla prima vittoria a Bière
ATTACCO ALLA roccaforte di MAURER Dopo Interlaken e Frauenfeld, Philip Egli vuole colpire anche lo slalom di Bière. Tuttavia, a differenza di Marcel Maurer, il pilota della Dallara non ha mai vinto in questa pista. Philip Egli ha imposto il ritmo al volante della sua Dallara EPR-1 vincendo i primi due slalom di Interlaken e Frauenfeld. Nel terzo slalom di SM [...]
Philip Egli ha dettato il ritmo al volante della sua Dallara EPR-1 vincendo i primi due slalom a Interlaken e Frauenfeld. Ma i segnali sono diversi per il terzo slalom SM di domenica a Bière. Il glaronese è già salito sul podio cinque volte, ma mai al vertice.
Philip Egli: "Mi preparerò ancora meglio e proverò anche un nuovo assetto".
Marcel Maurer sa come vincere lì
La Waffenplatz, ai piedi del Col du Marchairuz, è un luogo particolarmente adatto al suo acerrimo rivale. Tre anni fa, quando la Bière era il piovoso inizio dei campionati in aprile, Marcel Maurer vi conquistò la sua prima vittoria in una giornata nazionale.
Il pilota bernese della Tatuus-Renault, che ha vinto di nuovo, ha dimostrato l'anno scorso che il circuito di 4,1 km con 63 porte gli si addice anche in condizioni normali, quando era bagnato solo al mattino durante la prima sessione di prove e poi si è asciugato. Tuttavia, per motivi di tempo, è stata disputata una sola gara.
Attenzione a Lukas Eugster
Maurer ne conosce la ragione. Tuttavia, vede un altro favorito oltre a Egli e a se stesso.
Marcel Maurer: "La pista è molto fluida e non presenta curve innaturali. Si adatta bene al mio stile di guida. Philip è una forza da non sottovalutare, anche se non ha mai vinto a Bière. Ha il pacchetto giusto. Ma dobbiamo assolutamente tenere d'occhio Lukas Eugster. Ha già guidato bene a Frauenfeld e credo che la pista di Bière si adatti ancora di più alla sua auto".
L'ultimo vincitore di uno slalom nazionale con un'auto sportiva è stato Tiziano Riva. Nel 2008, il ticinese ha battuto anche tutti i piloti di auto da corsa a Bière con la sua Rebo BMW.
Chi sarà il prossimo a perdere?
Oltre a Egli ed Eugster, altri cinque piloti accedono al terzo turno senza perdere punti. Il campione in carica Martin Bürki, come ha dimostrato Frauenfeld (rottura dell'albero motore), può essere battuto solo dalla tecnologia del Gruppo E1 fino a 1,6 litri, se non è possibile una riparazione in loco.
Manuel Santonastaso, invece, deve vedersela con diversi avversari alla pari nella IS-2000. In una buona giornata, Jürg Ochsner e Kurt Tschirky possono battere il pilota BMW di Turgovia con la loro Opel Kadett 16V. A Frauenfeld, Ochsner era a soli nove decimi dalla prima partenza della stagione. Il Trofeo IS non prevede regali...
Questo vale anche per le IS fino a 2,5 litri. Christoph Zwahlen non è stato così convincente di recente a Frauenfeld come nel suo anno di ritorno 2018 nel Gruppo E1, ma dovrebbe avere i suoi colleghi della Kadett sotto controllo anche a Bière.
Hanspeter Thöni (Peugeot 106), anch'egli ancora imbattuto in una classe completa (almeno cinque piloti), si è liberato di un avversario minaccioso nella N/ISN fino a 1600 dopo l'incidente del plurivincitore dello scorso anno Benu Brunner con la Citroën Saxo nella curva di Frauenfeld.
È quindi molto probabile che Philip Egli, sotto la pressione di Maurer ed Eugster - che deve sempre spingere nella top 5 a causa della mancanza di avversari di classe - sia il secondo pretendente al podio della SM 2019 a perdere dopo Christian Darani a Frauenfeld.
Record di partecipanti alla Suzuki Cup
Sabato è la volta delle classi LOC del 54° Slalom della Bière, tra cui la Suzuki Swiss Racing Cup. Con 42 iscritti, la nuova coppa monomarca è ancora più forte rispetto alle due gare di aprile. Queste ultime sono state vinte da Sandro Fehr (Interlaken) e Marcel Muzzarelli (Frauenfeld). È quindi molto probabile che ci sarà un altro vincitore.
Domenica, i nazionali gareggeranno per i punti SM. In entrambi i giorni, ci saranno due prove al mattino e, dopo la pausa pranzo, due gare separate.
Citazioni: Christian Eichenberger, Auto Sport Svizzera