Nico Müller: "Voglio gareggiare per le vittorie" 🎥

DTM CALL La 33a stagione del DTM è dominata dai nuovi motori turbo a quattro cilindri e dall'ingresso di R-Motorsport con Aston Martin. Per Nico Müller è chiaro: vuole correre per il titolo fin dall'inizio. Dopo solo due anni di gare GT3, la R-Motorsport di San Gallo si avventura nella serie per auto da turismo più popolare d'Europa. In una joint venture con [...]

Arriva Aston Martin: dopo la dimostrazione di forza di R-Motorsport e HWA, ora arriva il primo test contro la concorrenza consolidata di Audi e BMW (Foto: Hoch Zwei).

Dopo solo due anni di gare GT3, la R-Motorsport di San Gallo si avventura nella serie di auto da turismo più popolare d'Europa. In una joint venture con HWA (ex Mercedes), vengono iscritte quattro Aston Martin Vantage DTM. Grazie a una prova di forza nell'allestimento delle vetture, i precedenti piloti Mercedes DTM Paul Di Resta (GB) e Daniel Juncadella (E), nonché i nuovi arrivati Ferdinand von Habsburg (A) e Jake Dennis (GB), saranno tutti in grado di competere all'apertura della stagione a Hockenheim.

Ciao Edo, ciao Nico
In seguito al ritiro della Mercedes dal DTM e alla sua concentrazione sulla Formula E, il ginevrino Edoardo Mortara non fa più parte della squadra. Rimane solo Nico Müller a battere la bandiera svizzera.

Come nel 2019, il 27enne di Berna formerà l'Audi Sport Team ABT con l'olandese Robin Frijns, vincitore dell'ultima gara di Formula E a Parigi. La posizione degli uomini dei quattro anelli rispetto alla concorrenza di Aston Martin e BMW sarà chiara al più tardi sabato a Hockenheim durante le prime qualifiche e la successiva gara. Domenica verrà ripetuto l'intero programma di gara.

A che punto è la concorrenza?
Sulla base dei test drive, non è possibile trarre conclusioni sull'equilibrio di potere previsto.

Nico Müller: "Poiché non si sa chi ha ottenuto i tempi con quale programma e peso durante i test, è difficile fare una valutazione. Naturalmente, è sempre meglio essere veloci piuttosto che lenti, anche nei test. Abbiamo fatto il nostro lavoro e ora aspettiamo di vedere la posizione degli altri".

Uno sguardo al luogo di lavoro preferito è mostrato nel breve video di Müller a bordo durante i test drive al Lausitzring:

Mantenere sempre il motore alla massima velocità
E come si guida l'Audi RS5 DTM con il suo motore turbo a quattro cilindri da oltre 600 CV?

Nico Müller: "Ora le auto del DTM sono davvero veloci. Il rapporto tra deportanza, peso e potenza è davvero perfetto. Bisogna anche avere coraggio per ottenere le ultime frazioni di secondo. La guidabilità è un po' diversa rispetto al precedente V8. Non bisogna cadere nel buco del turbo, cioè fuori dalla finestra di coppia. Se i giri sono troppo bassi, non succede molto".

Attenzione alla gestione dei pneumatici
Quali cambiamenti apporta la maggiore potenza del motore e la minore deportanza all'assetto della vettura per la gara?

Nico Müller: "Si tratterà ancora di più di trovare un compromesso. I pneumatici posteriori (uniformi Hankook, Red.) sono ora più sollecitati. Per la messa a punto della vettura non ci si può concentrare su un giro veloce in qualifica, ma si deve elaborare un assetto che consenta di superare la distanza di gara il più rapidamente possibile e senza danneggiare gli pneumatici. Lo abbiamo visto nei test: Se non si mantiene l'equilibrio della vettura, gli pneumatici si rovinano presto e non funziona più nulla".

Stesso team, auto più potente e stessa livrea degli sponsor guai al 2018: Nico Müller non vede l'ora che la stagione DTM inizi questo fine settimana.

I lanci sono sempre più difficili
Le partenze da fermo saranno probabilmente più difficili per i piloti e più interessanti per gli spettatori.

Nico Müller: "Non c'è più il freno a mano idraulico. Quindi non si può più precaricare e bisogna cercare di partire in qualche modo. Questo rende la partenza molto più difficile. Ora le partenze sbagliate sono più probabili".

A partire dalla seconda stagione del 2018
Il suo obiettivo è chiaro: nella sua sesta stagione DTM, vuole finalmente competere per il titolo.

Nico Müller: "La macchina mi piace. Per questo voglio competere per le vittorie in ogni weekend di gara, se possibile. Poi vedremo cosa verrà fuori alla fine. Se abbiamo una buona macchina, e presumo che sia così, non c'è motivo per cui non dovrei dare seguito alla buona seconda metà della stagione 2018 e stare davanti fin dall'inizio."

dtm.de

 

 

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