Salita: Buone prove per Volluz & Bratschi 🎥

VITTORIA IN FRANCIA L'inizio di stagione di Joël Volluz e Ronnie Bratschi è andato bene in condizioni di pioggia e freddo in Francia. Nella gara del campionato europeo in Austria, tuttavia, i due piloti svizzeri sono stati eliminati. Alla gara del campionato francese di montagna Abreschviller-Saint Quirin in Lorena, gli organizzatori hanno annunciato una classifica separata per i lussemburghesi e gli svizzeri. In tre prove e quattro turni di gara, sono arrivati [...]

Dopo l'anno soleggiato 2018, condizioni come quelle di Abreschviller sono state un buon allenamento. Joël Volluz è stato lo svizzero più veloce (Foto: Thomas Bubel).

In occasione della gara di campionato francese di montagna Abreschviller-Saint Quirin in Lorena, gli organizzatori hanno annunciato una classifica separata per i lussemburghesi e gli svizzeri. In tre prove e quattro turni di gara, hanno avuto modo di guidare a lungo sui 2100 metri del tracciato corto, proprio come i francesi, ma in condizioni mutevoli e prevalentemente umide e fredde.

Volluz da solo in campo
Il video di bordo di un'esercitazione di Joël Volluz con l'Osella FA30 dimostra che era comunque veloce:

https://www.facebook.com/1473332169656624/videos/2036595023310237

 

Come unico pilota con un'auto da corsa di grandi dimensioni, il vallesano ha vinto la categoria stranieri con uno stile superiore. Mentre qui contava il tempo di corsa più veloce, per i francesi sono stati sommati i due tempi più veloci. A causa delle condizioni sempre diverse, le due categorie sono quindi difficili da confrontare. Volluz, tuttavia, avrebbe potuto ottenere un buon secondo o terzo posto in classifica generale. La vittoria di giornata di Geoffrey Schatz sulla Norma M20 FC con motore turbo Oreca è stata indiscutibile.

Bratschi il più veloce pilota di auto da turismo
Il secondo posto e la vittoria nella classifica E1 del Lussemburgo sono andati a Ronnie Bratschi con la sua Mitsubishi. Con 58,553 come tempo di percorrenza più veloce, l'uomo di Uri è stato solo 3,090 secondi più lento di Volluz e 42 millesimi più veloce di Nicolas Werver con la sua Porsche 997 GT2 nel campo della FFSA.

Ronnie Bratschi: "Non si trattava solo del risultato. Era importante che tutto funzionasse bene. È stato bello correre di nuovo sul bagnato, dopo che l'anno scorso ho dovuto montare i pneumatici da pioggia per una sola manche in 16 gare".

Ora Ronnie Bratschi, come gli altri svizzeri, sa ancora una volta come si sente la macchina sul bagnato (Foto: Thomas Bubel).

Henri Schmidt è stato il secondo pilota più veloce della E2 nella Formula Renault Caparo. Fabien Houlmann (Peugeot 205), Ludovic Monnier (VW Golf) e Benoit Farine (Honda CRX) hanno dovuto cedere il passo al campione lussemburghese Canio Marchione su BMW 320 STW.

Essendo iscritto al campionato francese di hillclimb, Frédéric Neff è partito nel campo principale. Il campione svizzero di Touring Car del 2017 e del 2018 si è classificato quarto nel Gruppo GTTS con la sua Porsche 996 GT3 R dietro a Werver, Pierre Courroye con la McLaren MP4 12C, che è stato battuto per la prima volta, e Yannick Poinsignon con la BMW M3 E92. Il trio francese si è classificato tra le auto da corsa nella top 12.

Guida record di Merli alla gara di Rechberg
Alla seconda prova del Campionato Europeo di Velocità in Salita in Austria, il pubblico, accorso numeroso nonostante le condizioni meteorologiche incerte - ma rimaste asciutte in entrambe le giornate - ha assistito a un altro grande duello tra Christian Merli e Simone Faggioli. Sia nelle prove che in gara, il campione europeo Merli con l'Osella FA30 ha avuto la meglio sul suo predecessore con la Norma sportiva. L'altoatesino ha stabilito un nuovo fantastico record della pista, come aveva fatto due settimane prima a Col Saint Pierre (F).

Il vincitore di giornata sul Rechberg: Christian Merli è attualmente il più veloce europeo sulla montagna con l'Osella FA30 (Foto: Chris Payerhofer).

Il campione francese di montagna Sébastien Petit (Norma-Mugen), che non è partito dal suo paese ma dalla Stiria, è arrivato terzo assoluto nella somma dei due tempi, nettamente dietro agli italiani.

Christoph Lampert, che gli svizzeri conoscono per le sue partenze a Oberhallau e a Gurnigel (terzo assoluto nel 2018), è stato l'austriaco più veloce, mancando il podio per solo mezzo secondo. Il pilota del Vorarlberg ha relegato l'italiano Diego De Gasperi su un'altra Osella FA30 al quinto posto per 1,2 secondi.

Nessun risultato per Bouduban e Meisel
I due piloti svizzeri sono rimasti a mani vuote. Fabien Bouduban con la seconda Norma del team Faggioli si è ritirato nella seconda gara dopo essere stato il dodicesimo più veloce. Per ragioni inspiegabili, ha toccato leggermente la chicane di pneumatici, per cui Bouduban ha parcheggiato la vettura sportiva con sospetti danni.

Il nuovo design non ha ancora portato fortuna a Reto Meisel. La SLK340 rimane un'accozzaglia tecnica (Foto: Chris Payerhofer).

Reto Meisel ha ottenuto il dodicesimo tempo in pista con la sua Mercedes SLK340 sabato, che ha portato l'argoviese in cima alla classifica del forte gruppo E2-SH. Tuttavia, il vincitore della E1, Karl Schagerl, con la sua VW Golf TSFI a quattro ruote motrici, è stato nettamente più veloce in tutte e tre le prove.

In gara, l'austriaco ha conquistato il settimo posto assoluto con un nuovo tempo record per le vetture da turismo. Dove sarebbe finito Meisel è una questione di speculazioni: ha dovuto rinunciare alla partenza di domenica a causa di problemi con la frizione e ha dovuto tornare a casa senza aver ottenuto nulla.

cfm-sfida.com/abreschviller-st-quirin

rechberg-rennen.at/index.php/en

(Visitato 279 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento