TCR: ASS lamenta la mancanza di partecipanti
RACE SERIES POSTPONED Auto Sport Schweiz rinvia al 2020 il lancio dell'ASS TCR Swiss Trophy e della TCR Hill Climb Series. Entrambe hanno avuto un numero di partecipanti troppo basso per il 2019. Le intenzioni erano buone, ma non hanno (ancora) trovato l'eco appropriata. Nel 2019 non ci sarà né una classifica svizzera all'interno dell'ADAC TCR Germany, né una internazionale [...]
Le intenzioni erano buone, ma non hanno trovato (ancora) l'eco corrispondente. Nel 2019 non ci sarà né una classifica svizzera all'interno dell'ADAC TCR Germany, né una serie internazionale di corse in montagna per questa categoria di auto da turismo. Auto Sport Schweiz (ASS), in qualità di promotore, rinvia quindi entrambi i campionati di un anno.
Solo due svizzeri nella serie TCR tedesca
Dopo che negli ultimi anni fino a dieci piloti svizzeri erano al via delle gare TCR tedesche, solo due si sono iscritti all'ADAC TCR Germany 2019 che inizierà il prossimo fine settimana a Oschersleben: Lo Young Driver 2018 Julien Apothéloz e Joshua Reynolds, entrambi su Cupra TCR di Topcar.
Alcuni precedenti piloti TCR svizzeri sono passati ad altre serie, hanno cambiato classe o non vogliono o non possono più permettersi una stagione completa. Il TCR Swiss Trophy nell'ambito dell'ADAC TCR Germany sarà quindi rinviato al 2020. Dato che quest'anno si sono iscritti solo 20 concorrenti, si tratta soprattutto di una speranza. Ciò non è dovuto solo all'aumento dei costi di acquisto e di iscrizione, ma anche alle numerose alternative per le vetture TCR, soprattutto nelle gare di durata, dove i costi possono essere ripartiti su più piloti.
Più tempo per il 2020
Sebbene i primi interessanti partecipanti si siano iscritti alla ASS TCR Hill Climb Series, sono stati troppo pochi per mantenere il titolo. Con un anticipo sufficiente e una promozione mirata, dovrebbe essere possibile ottenere un numero sufficiente di piloti per partecipare nel 2020.
La classe TCR esiste ancora
Almeno l'ASS è riuscita a raggiungere un accordo con il proprietario Marcello Lotti in una riunione convocata con breve preavviso con il WSC Group (titolare dei diritti TCR) per consentire la classe TCR in tutte e sei le nazioni ospitanti previste quest'anno (Lussemburgo, Germania, Austria, Francia, Italia e Svizzera (già in possesso di questi diritti nel 2018).
Per quanto riguarda l'ASS TCR Hill Climb Series 2020, Auto Sport Svizzera contatterà prossimamente gli organizzatori dei sei eventi previsti per il 2019 e chiarirà l'ulteriore procedura. Gli organizzatori saranno lieti di prenderli in considerazione per il 2020, dato che sono stati molto collaborativi e hanno sostenuto la TCR Hill Climb Series "al meglio delle loro possibilità".