Jura: buona rimonta di Erwin Keller 🎥

DOPO 27 ANNI DI RIPRESA Nel 1992, Erwin Keller vinse il Critérium Jurassien nella sua ultima stagione di rally. Lo zurighese è tornato per la seconda edizione del SM a bordo di una BMW M3 del Gruppo VHC e ha fatto un'ottima figura. Più di 30 anni fa, Erwin Keller era uno dei maggiori talenti della scena rallystica svizzera quando [...]

Claudia Keller ha fatto un fantastico regalo di compleanno al marito Erwin. Dominique Juple accompagna Erwin Keller come copilota (foto: Peter Wyss).

Più di 30 anni fa, Erwin Keller era uno dei più grandi talenti della scena rallystica svizzera, uno dei pochi rappresentanti della parte germanofona del Paese. Con una Mitsubishi Galant VR4, l'uomo di Tösstal ha festeggiato la sua ultima vittoria 27 anni fa al Critérium Jurassien prima di ritirarsi alla fine della stagione.

In seguito, il proprietario del garage di Fischenthal è rimasto fedele al rally come allenatore e aiutante del giovane talento Marcel Peter e di altri piloti. Anche Thomas Schmid, campione svizzero di rally junior dello scorso anno, ama ascoltare i suoi consigli e ora, in occasione della seconda prova SM nel Giura, ha potuto constatare come il suo modello di riferimento continui a spingere sull'acceleratore.

Regalo per un compleanno rotondo
La scintilla iniziale per il ritorno è arrivata dalla famiglia. Per il suo 60° compleanno, un anno fa, Keller ha ricevuto un regalo insolito e prezioso dalla moglie Claudia e dalla figlia Sara: un buono del 50%, per così dire, per l'acquisto di una classica BMW M3 da rally. Keller ha massacrato il suo salvadanaio per l'altra metà del prezzo di acquisto.

Da uno specialista olandese di questi modelli, la BMW M3 storica praticamente nuova nella leggendaria livrea Fina (come quella guidata da Marc Duez) è arrivata nel suo garage. Lì, il futuro pilota ha smontato e controllato tutto e ha effettuato le regolazioni personali. Allo stesso tempo, Marcel Peter e altri aiutanti hanno allestito un autobus di servizio per il sito di gara.

Battaglia per il podio
Dopo un test funzionale all'Oldtimer Classic Hittnau nel settembre 2018, il debutto in gara è avvenuto al Critérium Jurassien il 12/13 aprile. Con Dominique Juple al posto di copilota, il rientrante si è goduto appieno i due giorni di rally. E ha dimostrato sul campo di 15 squadre VHC, tra cui quattro con BMW M3, che può ancora farcela.

Di nuovo sulla linea ideale: 28 anni dopo la sua ultima partenza nel Giura, Keller ha fatto di nuovo segnare i tempi migliori con la BMW M3.

Dopo la P5 nella prima SS, Keller ha fatto seguire due secondi tempi. Fino alla SS6, Keller/Juplé hanno mantenuto il terzo posto dietro agli imbattibili Marc Valliccioni e Eddy Bérard con la loro BMW M3. Successivamente, gli zurighesi hanno perso prima il duello con Pierre-Manuel Jenot e infine anche quello con Christian Blanchard per soli dieci secondi (entrambe Ford Escort RS2000 Mk2).

Erwin Keller: "Non ho ancora trovato il ritmo che volevo, a volte ho avuto dei tratti buoni, a volte cattivi. Per prima cosa abbiamo dovuto prendere confidenza con il telaio. Nei tratti sconnessi, la macchina era molto vivace e si spostava, quindi ero un po' insicuro. Ho anche notato che non ho più l'occhio di una volta...".

Elogi da parte degli avversari
Tuttavia, Keller è soddisfatto del suo ritorno. Soprattutto perché ha ricevuto elogi da tutte le parti per la sua performance dopo 27 anni di assenza dalle piste.

Erwin Keller: "La cosa importante è che abbiamo portato la macchina al traguardo tutta intera e ci siamo divertiti moltissimo. Adoro il suono di quest'auto. Il podio era a portata di mano, ma le Escort mi hanno raggiunto mentre io rallentavo.

Il seguente video di maxisound74 (merci!) mostra l'aspetto e il suono delle vetture del gruppo VHC. Valliccioni ha il numero di partenza H1, Keller H5. Jenot (H2) e Bérard (H3) seguono a ruota:

Ritorno in Ticino e Vallese
Keller deve saltare il Rallye du Chablais per motivi di tempo. Tornerà a fine agosto per il Rally del Ticino, che considera un allenamento per la partenza del Rally del Vallese.

Nel 1991, è stato l'ultimo pilota di rally della Svizzera tedesca a vincere il gran finale nel Vallese con una Mitsubishi. Non c'è dubbio che a quel punto potrà dire la sua anche per la vittoria nel gruppo VHC.

topgarage-keller.ch

csrh.ch

facebook.com/assrh.ch

 

(Visitato 1.090 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento