Jaguar: a Roma la vittoria della Formula E 🎥
PIÙ DISTRUZIONE CHE IN FORMULA 1 Settima gara, settimo vincitore: Mitch Evans ha ottenuto la prima vittoria di Jaguar Racing a Roma. Sébastien Buemi sta ancora aspettando il suo primo podio con Nissan. Questa vittoria era dovuta. Il 10 giugno 2018, Mitch Evans era in pole position a Zurigo con la sua Jaguar. Ma è stato solo sabato scorso che [...]
Questa vittoria era dovuta. Il 10 giugno 2018, Mitch Evans era in pole position con la sua Jaguar a Zurigo. Ma solo sabato scorso il team britannico ha potuto raccogliere i frutti dei suoi sforzi, con il neozelandese che ha tagliato per la prima volta il traguardo di Roma da vincitore.
Più varietà rispetto alla Formula 1
Mentre l'altro giorno Lewis Hamilton ha vinto il millesimo Gran Premio della storia della Formula 1 in Cina e la Mercedes ha festeggiato la sua terza doppia vittoria consecutiva, la gara di Formula E a Roma ha già portato il settimo vincitore nella settima gara della stagione. Anche Jaguar si aggiunge alla lista dei vincitori delle gare di Formula E.
Evans' caccia al successo di Lotterer
Per molto tempo è sembrato che André Lotterer potesse vincere la gara per la prima volta. Tuttavia, Evans aveva una strategia leggermente migliore, grazie all'uso della modalità di attacco, e in generale una velocità leggermente superiore a quella del tedesco sulla DS Techeetah. Così il pupillo dell'ex pilota di GP Mark Webber ha superato Lotterer all'undicesimo giro. Il terzo posto di Stoffel Vandoorne, che nel 2018 ha guidato ancora per la McLaren in Formula 1, ha significato il primo podio per il team tedesco HWA RACELAB, che è vicino alla Mercedes.
I momenti salienti dell'E-Prix di Roma, interrotto a causa di un tamponamento, sono mostrati nel seguente video:
Una gara storica! Ecco gli highlights in 60 secondi della gara 2019. @GEOX #RomeEPrix ⚡️#ABBFormulaE pic.twitter.com/tv4nwtW2Lo
- ABB Campionato mondiale FIA di Formula E (@FIAFormulaE) 13 aprile 2019
Folla in testa alla classifica
Mentre il compagno di squadra di Lotterer e campione in carica Jean-Eric Vergne, il più recente vincitore in Cina, è rimasto a mani vuote al 14° posto, Jérôme d'Ambrosio (Mahindra Racing) ha rilevato il primo posto in classifica dal nono pilota BMW Felix da Costa con il suo ottavo posto. Solo undici punti separano i primi otto!
Edoardo Mortara, rimasto a lungo nella top ten, si è ritirato probabilmente a causa di una collisione con danni alla trasmissione ed è scivolato al nono posto in campionato, a soli 13 punti dal belga in testa.
Quando è il turno di Nissan?
Sébastien Buemi è riuscito a partecipare alle qualifiche della Superpole con la sua Nissan. Sfortunatamente, è stato costretto a scendere per primo sulla pista asciutta nello shootout, per cui si è qualificato solo per il quinto posto sulla griglia di partenza. A volte in quarta posizione, il vodese ha portato a casa il quinto posto in scia a Robin Frjins e davanti al suo compagno di squadra Oliver Rowland. Buemi ha ottenuto anche il punto extra per il giro più veloce in gara.
Quindi la velocità ci sarebbe, il che gli dà fiducia per la gara di casa della squadra di ingresso (Nissan e.dams) il 27 aprile a Parigi.
Sébastien Buemi: "Se non fosse stato per la sfortuna del tempo nelle qualifiche della Superpole, avrei potuto ottenere il mio primo podio con Nissan. Sarebbe bello poter continuare la striscia di vincitori diversi a Parigi. A Roma non eravamo così veloci come a Sanya, ma poiché Parigi è più simile a Roma in termini di caratteristiche della pista, con molti tratti veloci, dovremmo fare meglio in Francia. Continuiamo a lottare, il nostro successo è solo una questione di tempo".
Quello che succedeva intorno al team Nissan a Roma è mostrato nel breve video seguente:
fiaformulae.com/it/results/standings/driver