Mettler: dal Nürburgring a Le Mans
PROGRAMMA GT3 È ormai chiaro perché Yannick Mettler non difenderà il suo titolo GT4 nella VLN del Nürburgring. Il lucernese entrerà nella classe GT3. Parteciperà alla Le Mans Cup su una Mercedes insieme allo zurighese Dexter Müller. La combinazione della Michelin Le Mans Cup (sei gare in Europa) e del programma GT4 Nordschleife (gara di 24 ore e gare individuali VLN [...]
La combinazione della Michelin Le Mans Cup (sei gare in Europa) e del programma Nordschleife GT4 (gara di 24 ore e gare individuali VLN a bordo di una Mercedes-AMG) significa che Yannick Mettler si aspetta una stagione varia e ricca di nuove sfide.
Yannick Mettler: "Il mio obiettivo per il 2019 era quello di disputare le mie prime gare nella classe GT3. Sono felice che mi sia stata data la possibilità di farlo e che possa disputare una stagione completa su alcuni dei migliori circuiti d'Europa. Il nostro momento clou sarà sicuramente la partenza alla 24 Ore di Le Mans. Quasi tutti hanno l'obiettivo interiore di gareggiare lì un giorno".
La Mercedes-AMG GT3 sarà schierata dal team SPS Automotive Performance, che nel 2018 ha vinto, tra l'altro, la classe Pro-AM dell'International GT Open.
Insegnanti e studenti come colleghi di squadra
Il compagno di Mettler, "Jeffrey" alias Dexter Müller, è ancora un'incognita. L'imprenditore zurighese dei media è allenato da Mettler e ha appena ottenuto la licenza internazionale FIA all'inizio della stagione con le necessarie partenze nelle gare in circuito.
Nella Le Mans Cup, dove i prototipi LMP3 e le auto sportive GT3 costituiscono il campo di gara, sono consentiti solo gli accoppiamenti con le classificazioni Silver/Bronze, per cui ora si tratta di una soluzione adatta da questo punto di vista.
Yannick Mettler: "Data l'inesperienza di Dexter, naturalmente non ci poniamo aspettative troppo alte per la sua prima stagione. Ma non farei questo con lui se non fossi convinto del suo talento. Ci siamo preparati molto bene durante l'inverno e vogliamo lottare per il podio nel corso della stagione".
Kessel Racing come difensore del titolo
La stagione prenderà il via sabato prossimo sul Circuito Paul Ricard di Le Castellet. Tra gli avversari ci sono due Ferrari 488 della Kessel Racing, che ha vinto il titolo nel 2018, e una Mercedes della Villorba Corse con i piloti italo-svizzeri Mauro Calamia e Roberto Pampanini.
Successivamente sono in programma Monza, Le Mans, Barcellona e Spa-Francorchamps, prima di recarsi a Portimão, sulla costa dell'Algarve, per il finale a fine ottobre. Oltre a Le Mans, le gare di 4 ore della European Le Mans Series costituiscono il programma principale di questi weekend di gara.
ccmedia.ch/staff/dexter-muller/
sps-performance.com/it/sps-automotive-performance-starts-at-michelin-le-mans-cup/