Critérium: caccia all'eroe locale 🎥

HEIMSPIEL FÜR BURRI Venerdì e sabato, i punti per il Campionato Svizzero Rally 2019 saranno in gioco per la prima volta sul suolo svizzero al Critérium Jurassien, con Michaël Burri in casa, inseguito dal campione Ivan Ballinari e dal rientrante Greg Hotz. Il breve video mostra Michaël Burri con il compagno Anderson Levratti in azione al Rallye Pays du Gier [...]

https://www.facebook.com/Andersonlevratti/videos/2335171263427810/

Il breve video mostra Michaël Burri con il compagno Anderson Levratti in azione al Rallye Pays du Gier di marzo. Alla gara di apertura del Campionato svizzero di rally, il bernese-giurassiano e il francese si sono dovuti accontentare del terzo posto dietro a Ivan Ballinari e Greg Hotz.

Al Critérium Jurassien, i ruoli saranno distribuiti in modo diverso. Nella sua regione, Burri, che ha vinto per la prima volta l'anno scorso, è considerato il favorito, mentre il campione ticinese (che non ha mai vinto nel Giura) e Garagier della Val de Travers (vincitore nel 1999, 2007, 2008 e 2015), che è tornato con una forte prestazione dopo un'assenza di quasi tre anni in Francia, sono gli sfidanti.

Michaël Burri: "Mi aspetto una dura lotta a tre. Ma il nostro obiettivo è chiaro: vogliamo ripetere la vittoria dello scorso anno. Ci siamo preparati bene al Pays du Gier e abbiamo acquisito molta fiducia nella vettura".

La stretta cerchia dei favoriti (da sinistra): Anderson Levratti con il suo pilota Michaël Burri, il coadiutore Marco Menchini (che lascia il posto a Giusva Pagani nel Giura) con Ivan Ballinari e Grégoire Hotz con il coadiutore Pietro Ravasi (foto: Jürg Kaufmann).

Ritorno di Nicolas Althaus e Ruedi Schmidlin
Sebbene conosca molto bene questo terreno, Nicolas Althaus, alla sua unica partenza per il momento con un'altra Skoda Fabia R5, è improbabile che possa dire la sua per la vittoria in circostanze normali. La mancanza di esperienza di guida con una R5 da turismo non è facile da compensare con la routine e la conoscenza della pista. Ma è sicuramente in grado di salire sul podio, se uno del trio che ha dominato all'inizio della stagione dovesse incappare in una SS.

Anche suo nipote Cédric Althaus partecipa per la prima volta quest'anno con una Peugeot 208 T16 R5. A quanto pare, con un'altra vettura di punta, come ha annunciato su Facebook, vuole fare il colpaccio nello Chablais e nel Vallese.

Steeves Schneeberger, Joël Rappaz e Jean-Marc Salomon come secondo eroe locale sono gli altri piloti R5 al via del 42° Critérium Jurassien. Per Ruedi Schmidlin e Erich Götte di Basilea è quasi una partita in casa, ma vogliono divertirsi con la loro Ford Fiesta S2000 e puntare a un posto nella top ten.

Jonathan Michellod arriva nel Giura come leader SM negli juniores. I locali gli renderanno la vita difficile.

Giura contro Vallese nei Campionati svizzeri juniores
Nel Rally-SM Junior, quattro dei sei piloti R2 iscritti provengono dal Giura. Jonathan Michellod, del Vallese, guida la classifica dopo aver vinto il Pays du Gier. Per Sacha Althaus, che vive a Moutier, non c'è altra possibilità che quella di essere celebrato per una volta come vincitore, dopo il secondo posto ottenuto all'apertura della stagione.

Anche nel Trofeo Alpi Clio R3T la vittoria va al vincitore di Gier, Styve Juif. Il francese vive non lontano dalla prova speciale transfrontaliera Villars-Réclère e conosce quindi molto bene le piste del Giura.

Invece di guidare una sonora Porsche 997 R-GT, Marc Valliccioni dalla Corsica ora guida e vince una BMW M3 nel campionato svizzero.

Ritorno di Erwin Keller nel gruppo VHC
65 squadre sono iscritte con veicoli moderni e non meno di 15 con veicoli storici e giovani del gruppo VHC. Al Pays du Gier, Marc Valliccioni, un còrso del Vallese, era in una classe a sé stante con una BMW M3.

Dopo anni di assenza dai circuiti di gara (ma spesso come aiutante di piloti svizzero-tedeschi), l'ex pilota di punta Erwin Keller torna in azione con una BMW M3 nelle "Historics". Nel 1992, l'uomo dell'Oberland zurighese ha vinto il Critérium Jurassien con una Mitsubishi Galant VR4 davanti a Nicolas Althaus. Vediamo cos'altro può fare...

Punti di interesse per gli spettatori
Il centro del rally si trova a Saignelégier. Le prime due prove speciali si svolgeranno venerdì sera. La SS2, che inizia alle 19.46 (VHC), attraversa il centro di Saint-Ursanne. Il video di bordo di Jo Michellod del 2018 mostra il passaggio sul Col de la Croix e la discesa nella famosa città da corsa del Giura.

https://www.facebook.com/championnatsuisserallyejunior/videos/426170414820333

Sabato sono in programma altre otto SS, alcune delle quali saranno percorse più volte. Le SS8 e SS10 St-Brais-La Combe (partenza VHC alle 15.33 e alle 19.04) con il passaggio attraverso Saulcy sono facili da raggiungere per gli spettatori. L'arrivo è in serata, poco prima delle 20.00, dopo il Super-SP di Saignelégier.

Davanti allo schieramento ufficiale c'è la troupe di Slowly Sideways con molte auto da rally precedenti in parte originali o repliche. Vale quindi la pena di arrivare in anticipo.

criterium-jurassien.ch/programma.asp

 

(Visitato 293 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento