Pneumatici estivi: è tempo di cambiare 🎥

NOTA BENE Anche se non è illegale in Svizzera, chi guida con pneumatici invernali in estate sacrifica una grande quantità di sicurezza. Tutto dipende dalla profondità del battistrada e dalle condizioni dei vecchi pneumatici. L'esperto Reto Blättler, responsabile del progetto pneumatici del TCS, spiega nel video a cosa bisogna prestare attenzione. Se un'auto con pneumatici estivi sull'asciutto [...]

L'esperto Reto Blättler, project manager per i pneumatici del TCS, spiega nel video a cosa bisogna prestare attenzione.

Pneumatici estivi
Una regola empirica dice che si dovrebbe guidare con pneumatici estivi da 0 (Pasqua) a 0 (ottobre).

Se un'auto con pneumatici estivi si ferma su strada asciutta dopo una frenata da 100 km/h a 0, un veicolo con pneumatici invernali passa comunque a oltre 30 km/h. I pneumatici estivi si differenziano da quelli invernali sia per il disegno del battistrada sia per la mescola della gomma, per garantire un'aderenza e una stabilità ottimali anche nel caldo estivo.

Profondità minima del battistrada 1,6 millimetri
In Svizzera, la profondità minima legale del battistrada è di 1,6 millimetri. Tuttavia, le caratteristiche di guida rilevanti per la sicurezza iniziano a deteriorarsi prima. Quando si rimontano i pneumatici estivi, questi devono avere una profondità del battistrada di almeno 3 millimetri.
Suggerimento: inserire un pezzo da 1 franco nel battistrada del pneumatico. Se non si vede ancora la base dell'Helvetia, i pneumatici hanno ancora abbastanza battistrada per la stagione estiva.

Pericolo dovuto alla bassa pressione degli pneumatici
Controllare regolarmente anche la pressione degli pneumatici, compresa la ruota di scorta. Questo perché la guida diventa sempre più pericolosa quando la pressione dell'aria è troppo bassa (l'auto è più difficile da controllare durante le frenate e le manovre evasive) e l'usura aumenta. La riduzione della pressione degli pneumatici su tutte e quattro le ruote raddoppia il rischio di aquaplaning. I pneumatici sottogonfiati aumentano anche la probabilità di danni e scoppi.

I professionisti hanno testato gli ultimi pneumatici
Il TCS ha testato numerosi pneumatici estivi anche nel 2019. Mentre i 16 pneumatici testati per le utilitarie sono stati tutti convincenti, i risultati dei pneumatici per furgoni testati per la prima volta sono stati deludenti. I risultati in dettaglio e le valutazioni dettagliate di tutti i modelli di pneumatici testati sono disponibili su Internet.

tcs.ch

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