Motorsport: il vento fresco fa bene a Nico Müller
Dieter Gass, responsabile del DTM di Audi Sport dall'aprile 2013, ha sempre creduto in Nico Müller. L'impressionante prestazione del pilota bernese all'apertura della stagione a Hockenheim dimostra che il tedesco ha ragione. Nel 2013 Nico Müller correva nella Formula Renault 3.5 World Series quando i contatti con Dieter Gass si sono intensificati. Il tedesco aveva messo gli occhi su [...]
Nico Müller stava guidando nella Formula Renault 3.5 World Series nel 2013 quando i contatti con Dieter Gass si intensificarono. Il tedesco ha messo gli occhi sul giovane svizzero e gli ha dato la possibilità di dimostrare il suo talento in test drive con l'Audi RS5 DTM. Nico Müller ne ha approfittato e ha ottenuto un contratto di lavoro due anni fa, ma ha fatto il suo ingresso in scena solo lo scorso fine settimana a Hockenheim (come riporta AutoSprintCH).
Per Dieter Gass e per gli esperti della scena, non è stata una sorpresa: "Certo, avevamo già fiducia in lui l'anno scorso". Ma il suo pupillo non è mai stato in grado di giustificarla con un risultato di primo piano. Poiché la chimica tra Nico Müller e il suo ingegnere di gara non era corretta nel team Rosberg, Dieter Gass ha deciso di prendere una decisione di arrocco in consultazione con i diretti interessati: Nico Müller è passato ad Abt, Adrien Tambay a Rosberg. Dieter Gass: "Una boccata d'aria fresca attraverso un tale cambiamento a volte fa bene a un pilota, senza mettere in discussione la qualità di un team". Quando lo svizzero è stato in cima alla lista nelle prove di Hockenheim, mentre Tambay si è messo dietro, il capo della squadra di Rosberg, Arno Zensen, ha iniziato a chiedersi: "Ti chiedi se hai fatto qualcosa di sbagliato...".
Müller si è fatto un nome anche nello sport GT
Anche se Dieter Gass non può favorire nessuno degli otto piloti della sua squadra, ha mostrato apertamente la sua gioia dopo le gare di Hockenheim: "Con Nico, il cambio di squadra ha funzionato subito bene, ha colto la sua occasione. Non avrebbe potuto fare di meglio. Ma questo non ci sorprende più, perché è una brava persona". Un'indicazione di ciò, dice, sono le richieste da parte dei team dello sport clienti che vogliono ingaggiarlo per gli eventi GT. "Senza molta esperienza, l'anno scorso ha vinto la 24 Ore del Nürburgring per l'Audi ed è arrivato secondo a Spa", sottolinea Dieter Gass. "C'è un motivo per cui si è fatto un nome anche qui. Spero per lui che continui da dove ha iniziato a Hockenheim".
www.audi-motorsport.com
Foto: Audi Motorsport