VLN 2019: inizio con molti svizzeri 🎥

ANTEPRIMA Il Campionato Endurance del Nürburgring (VLN) inizia sabato. La Svizzera è fortemente rappresentata, ma non con Nico Müller e non ancora senza Yannick Mettler, che guida una nuova Mercedes. Il VLN 2019 comprende nove gare, otto delle quali di quattro ore e quella del 3 agosto di sei ore. Le gare si svolgono sui 24,385 chilometri [...]

https://www.facebook.com/vln.de/videos/2125183100901928

Il VLN 2019 comprende nove gare, otto delle quali di quattro ore e quella del 3 agosto di sei ore. Le gare si svolgeranno sulla versione di 24,385 chilometri del circuito GP e sulla Nordschleife.

I preparativi per la 24 Ore - ma senza Nico Müller
Alcuni team utilizzano i primi tre round per prepararsi alla 24 Ore del Nürburgring, che si svolgerà solo il 21/22 giugno, nel weekend della gara svizzera di Formula E a Berna. Questo è il motivo per cui Nico Müller deve passare quest'anno. È necessario come collaudatore e pilota di riserva per l'Audi Sport Team ABT Schaeffler nelle gare elettriche, e queste date non consentono alcuna partenza al Nürburgring.

Yannick Mettler al Black Falcon
Almeno per le prime due gare della VLN, ci saranno anche Yannick Mettler scomparso. Il campione VLN GT4 e vincitore della 24 ore dello scorso anno passerà dalla BMW M4 a una Mercedes-AMG GT4 di Black Falcon, ma per il momento parteciperà solo alle gare più importanti. Tra queste, il terzo appuntamento del VLN, le gare di qualificazione e le 24 ore, nonché la 6 ore come quarto pilota. I conflitti di programmazione con un progetto che sta ancora nascondendo non consentono di fare di più. Siamo curiosi...

La Mercedes-AMG GT4 di Black Falcon è stata l'auto avversaria più forte della sua classe nel 2018 - ora il lucernese si convince delle sue qualità (Foto: Oliver Selzer).

Nonostante l'assenza di Nico Müller (e anche di Marcel Fässler) ci sono svizzeri con buone possibilità di salire sul podio dei vincitori assoluti. Uno è Alexandre Imperatori su una BMW M6 GT3 di Falken Motorsports - peccato che l'azienda di Friburgo, che ha sede a Shanghai, sia di nuovo in competizione con una licenza cinese.

L'ambizioso progetto Ferrari
Come riportato, il responsabile è un uomo cresciuto e residente a Zugo. Philip Ellis (padre gallese, madre tedesca) gareggia per la prima volta sotto la bandiera svizzera. Al Nürburgring con GetSpeed Performance su una Mercedes-AMG GT3.

Con la prospettiva di un'ulteriore espansione, la Alex Fontana il 23 marzo a bordo di una Nissan GT-R per la prima volta nella classe regina sulla Nordschleife. Tornando lì Ottano126 con una Ferrari 488 con Simon Trummer, Nuova aggiunta Jonathan Hirschi e il tedesco Björn Grossmann (pluricampione europeo) come pilota. Un progetto elaborato: l'obiettivo congiunto a lungo termine dei team di Zurigo e italiano è la prima vittoria di una Ferrari nella 24 ore.

Simon Trummer e Björn Grossmann: pronti per la prima gara VLN con la Octane-Ferrari.

Rahel Frey e Jasmin Preisig come capisquadra
Altri svizzeri con nomi noti puntano alla vittoria di classe. Rahel Frey supporta il cliente Audi Bernhard Henzel nella classe SP8. La sua R8 LMS monta pneumatici Giti, che attira l'attenzione con un team tutto al femminile (solo ragazze). Per questo motivo Rahel è coinvolta anche come coach. Uno dei piloti della classe SP3T sulla VW Golf GTI TCR di Giti Tire Motorsport by WS Racing e allo stesso tempo il più esperto è Jasmin Preisig. Le prime gare VLN servono anche alle donne per prepararsi alla grande maratona di giugno.

Concorso per Yerly e Rothenberger
Nella classe TCR Frédéric Yerly e Sandro Rothenberger alla partenza. Dopo aver lasciato l'Honda Racing Team Schmid, Yerly passa a una Cupra con il mathilda Racing, con cui ha guidato nella fase finale della VLN 2018. Sandro Rothenberger sarà ancora una volta sulla griglia di partenza con la sua Cupra privata. La concorrenza del TCR è molto forte all'inizio della stagione, con due Hyundai di serie e una Honda Civic e una VW Golf di punta ciascuna.

Nuova attrezzatura sportiva per Fred Yerly: Cupra TCR di Mathilda Racing.

Alla sua seconda stagione completa, il Philipp Hagnauer su una Porsche Cayman S, punta alle vittorie e al titolo nelle auto di serie V6. Con una nuovissima 718 Cayman GT4 Clubsport prende Ivan Jacoma affronta un'altra stagione VLN, questa volta nel Cayman GT4 Trophy by Manthey Racing (classe Cup 3).

Willy Hüppi (Porsche 911 GT3 Cup/SP7), Manuel Amweg su una Toyota GT86 (SP3) della Milltek Racing, il duo Max Langenegger/Beni Badertscher sulla loro Peugeot RCZ (SP2T) privata, i fratelli Michael e Martin Kroll oltre al genero di Michael, Alexander Prinz, e a Roland Eggimann su due BMW e46 (SP6) di Hofor Racing e Herbie Schmidt su una Opel Astra GTC (VT2) sono - a quanto si sa - altri partecipanti svizzeri.

Il livestream della gara
La gara inizia sabato alle 12.00. Le prove (dalle 8.15) e la gara completa possono essere seguite in livestream a questo link:

https://livestream.com/accounts/18660046/events/5181972/player?width=640&height=360&enableInfoAndActivity=true&defaultDrawer&autoPlay=true&mute=false&fbclid=IwAR1i0TiYmdZ6lczXn0liV1Fi5_IV_Ovj4qprfUYZCWtHqlMIxIapMxZsYu4

vln.de

 

(Visitato 135 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento