TCR: ASS lancia la serie europea
WEGBEREITER L'ASS TCR Hill Climb Series, che consiste in sei salite in Europa centrale, è organizzata sotto la guida di Auto Sport Schweiz. Dopo diversi campionati sui circuiti di tutto il mondo, la fiorente classe TCR (auto da turismo con trazione anteriore e motori turbo fino a due litri di cilindrata) ha ora anche una classifica europea separata in salita. [...]
Dopo diversi campionati sui circuiti di tutto il mondo, la fiorente classe TCR (auto da turismo con trazione anteriore e motori turbo fino a due litri di cilindrata) ha ora anche una classifica europea separata sulla montagna. La gestione è affidata ad Auto Sport Schweiz (ASS).
La sovranità sportiva svizzera organizza la "ASS TCR Hill Climb Series" insieme al promotore BZ Consult. La società vallesana di Brice Zufferey si occupa anche del Campionato Svizzero Rally Junior e del Clio R3T Alps Trophy.
Quinta tappa a St. Ursanne
Il campionato è una serie internazionale ufficiale di gare sanzionata dalla FIA. Il calendario comprende sei eventi, con sedi scelte deliberatamente in modo che le gare si svolgano in Europa centrale. In altre parole, nei Paesi in cui è garantita l'affinità con il TCR. Negli anni successivi, la "ASS TCR Hill Climb Series" potrà essere ampliata fino a otto eventi.
La stagione inizia il primo fine settimana di maggio alla salita di Eschdorf, in Lussemburgo. Il quinto appuntamento è il Campionato europeo svizzero di St. Ursanne-Les Rangiers.
Il pioniere svizzero
In Svizzera, il TCR è una divisione separata del campionato di montagna per auto da turismo dal 2018. Michel Zemp (Cupra) e Patrick Flammer (Opel Astra) hanno dato vita a duelli emozionanti con tempi record. Tuttavia, poiché per ottenere i punti pieni sarebbero necessari otto partecipanti o un posto nella top 5 della classifica generale (cosa che Flammer è riuscito a fare per un soffio a Massongex), non hanno mai ricevuto i punti pieni.
Patrick Flammer si è presentato alle cronoscalate svizzere del 2018 con una nuova Opel Astra TCR.
Iscrizioni aperte
I corridori interessati possono iscriversi all'intera stagione o a singoli eventi da oggi fino al 18 aprile 2019. Il numero di partecipanti non è limitato. L'obiettivo è quello di vedere fino a 20 vetture TCR sulla griglia di partenza di questa serie in tre o cinque anni.
I seguenti sei eventi sono previsti nel calendario 2019 e sono stati approvati dagli organizzatori:
4/5 maggio: Eschdorf (L)
1/2 giugno: Verzegnis (I)
15/16 giugno: Beaujolais (F)
27/28 luglio: Hauenstein (D)
17/18 agosto: Les Rangiers (CH)
21/22 settembre: Sant'Agata (A)
Ulteriori informazioni e il link per l'iscrizione sono disponibili nella nuova homepage